Quasi 300 giovani alla  presentazione dei coetanei candidati delle liste di ‘Patto per Volla’. Entusiasmo per ‘La Notte Volla’ alla Bulla con il candidato sindaco Giuliano Di Costanzo

Volla (Na) – Quasi trecento giovani vollesi hanno partecipato all’evento elettorale ‘La Notte Volla’ che ha visto la presentazione dei giovani candidati delle liste ‘Patto per Volla’ che sostengono il candidato sindaco Giuliano Di Costanzo. In poche ore, utilizzando la piattaforma Google Form, si è raggiunto una partecipazione massiccia a questo evento, che si accinge, senza tema di smentita, ad essere il più partecipato di questa campagna elettorale.

In un ambiente sciolto e denso di freschezza giovanile, ‘deliziato’ da un semplice aperitivo accompagnato da qualche frittella, si è registrato un confronto appassionato e caratterizzato dalla volontà di questi ragazzi intervenuti di interloquire con la nuova amministrazione comunale che, di fatto, inchioda a un preciso senso di responsabilità degli adulti verso questa inaspettata ondata giovanile che sta accompagnando in tutta la campagna elettorale e lungo ogni angolo della città il candidato sindaco Giuliano Di Costanzo. L’anticorpo alla cattiva politica si è palesato, eccoli: i giovani impegnati anche a sostenere i propri coetanei candidati nelle quattro liste di Patto per Volla: Partito Democratico, Moderati per Volla, Viva Volla e Liberi e Insieme.

Di seguito alcuni interventi dei giovani candidati al consiglio comunale delle liste di patto per Volla a sostegno del candidato sindaco Giualiano Di Costanzo.

Daniela Manno, candidata al consiglio comunale nella lista Moderati per Volla: “Mi candido per il forte senso di gratitudine che mi lega a questa città, dove sono cresciuta serenamente. Spero di poterla servire con il mio entusiasmo, con le conoscenze finora acquisite nel mio percorso di studi, lavorativo e di vita. Con la coalizione patto per Volla, condivido valori fondamentali: trasparenza e voglia di costruire un futuro migliore per tutti. Per me è tempo di cambiare passo. È tempo di dare spazio a nuove voci. È tempo di costruire, insieme, il futuro che vogliamo.”

Maria Cristina Rea, 19 anni, candidata al consiglio comunale nel Partito Democratico:Ho deciso di candidarmi al consigliocomunale perché credo che anche i giovani debbano avere voce nelle scelte che riguardano il presente e il futuro della nostra città. Essere giovani non è un limite, ma una risorsa: sono certa di poter rappresentare una generazione che vuole essere ascoltata, che ha idee, energie e una visione nuova. Purtroppo troppo spesso questa voce non è stata ascoltata!”

Desirée Maria Tundo detta Desy, 21 anni, candidata al consiglio comunale nella lista Viva Volla: “Mi sono candidata – perché credo che Volla non abbia bisogno di cambiare, ma di migliorare. E credo che uno dei modi più belli per crescere sia attraverso lo sport. Lo sport ci insegna la disciplina, il gioco di squadra, il rispetto delle regole. È una scuola di valori, ed è fondamentale per far crescere bene i nostri giovani. Volla ha bisogno di più spazi sportivi, di strutture accessibili, di eventi che mettano in movimento le persone e creino comunità.”

Raffaele Ascione, candidato al consiglio comunale nella lista Moderati per Volla:  “Mi soffermo sull’urbanistica partendo da una domanda semplice: cosa c’entra con la vita di un giovane? La verità è che il modo in cui si costruisce una città incide su tutto: su dove viviamo, dove ci incontriamo, dove possiamo sentirci parte di una comunità. Il PUC non è solo un piano tecnico, è una scelta politica su che tipo di futuro vogliamo. E io credo in una Volla che sia davvero a misura di persona, non di speculazione.”

Dario Esposito, 20enne, candidato al consiglio comunale nella lista Viva Volla: “Il mio impegno per Volla sarà quello di spronare l’amministrazione comunale per garantire la sicurezza quotidiana ai nostri concittadina, in particolari ai più giovani che dovranno essere liberi di vivere il territorio senza temere di essere aggrediti da bande che arrivano ahche dai quartieri difficili, purtroppo confinanti, con il nostro territorio comunale.”

I cittadini di Volla saranno chiamati alle urna nei prossimi giorni del 25 e 26 maggio 2025 per il rinnovo del sindaco e del consiglio comunale. L’eventuale ballottaggio è fissato per l’8 e il 9 giugno prossimi, in concomitanza con il turno refendario.

Messaggio elettorale