Napoli – Il 30 marzo alle ore 9 (con appello entro le ore 10) il Consiglio comunale si riunirà alla Sala dei Baroni per la Monotematica dedicata a: Lotta alla camorra e iniziative per la sicurezza urbana.
A seguire, il Consiglio tratterà della delibera di giunta comunale n. 55 del 24 febbraio 2022 di proposta al Consiglio “Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), Piano Nazionale per gli investimenti Complementari (PNC) e Horizon 2020. Presa d’atto dei decreti di ammissione a finanziamento per un valore complessivo di € 301.961.536,39 e variazioni di bilancio con i poteri del Consiglio Comunale” proposta dal sindaco Manfredi e dagli assessori Filippone, Cosenza, Lieto, Ferrante e Santagada.
Saranno poi trattati alcuni ordini del giorno: il primo a firma dei consiglieri Gennaro Esposito, Gennaro Acampora, Sergio D’Angelo e del consigliere aggiunto Savary Ravendra sull’inserimento nello Statuto del Comune di Napoli del riferimento al principio dello “Ius Soli”; il secondo a firma della consigliera Alessandra Clemente su: Sostegno alla Riforma della Cittadinanza e riconoscimento diffuso dei diritti; il terzo a firma del consigliere Rosario Palumbo per l’estensione ai dipendenti comunali dell’esercizio dell’azione solidale della cessione, volontaria e gratuita per il datore di lavoro, di ferie e riposi solidali in favore di colleghi con figli di “maggiore età” che necessitano di cure costanti per particolari condizioni di salute. Sarà infine trattata la mozione, a firma del consigliere Rosario Palumbo, per l’estensione della mission aziendale di ASIA SpA alla nuova vocazione in tema di economia circolare con l’avvio di fabbriche riciclo.