È ormai tutto pronto per l’inaugurazione di Procida Capitale della Cultura 2022. L’ evento si terrà sabato 9 Aprile a partire dalle ore 14:00; per le strade dell’isola vi saranno spettacoli itineranti e varie manifestazioni artistiche che coinvolgeranno la comunità procidana e condurranno gli ospiti sino all’ex convento di Santa Margherita. Dalle ore 18:00 avverrà l’ apertura ufficiale alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella e dell’autorità chiamate a partecipare.
Grande l’entusiasmo che si respira tra i vicoletti dell’isola, dove sono previsti circa 150 eventi, distribuiti in 300 giorni di programmazione e ai quali parteciperanno 350 artisti provenienti da 45 paesi differenti del mondo, oltre al coinvolgimento nei processi creativi di più di 2000 cittadini, con la rigenerazione di 7 luoghi simbolo dell’ isola.
La splendida Procida , conosciuta anche come l’isola dalle case colorate, insieme a Vivara, Nisida ed Ischia fa parte delle Isole Flegree e vanta un patrimonio artistico e culturale immenso. Da sempre è meta di migliaia di turisti che accorrono a visitare le sue bellezze ed a godere della sua natura e del suo splendido mare cristallino. Ha ispirato tanti poeti e scrittori ed è stata scenario di film importanti come “Il postino” con Massimo Troisi.
L’ex convento di Santa Margherita, scelto per l’evento inaugurale, fu eretto , insieme alla chiesa ad esso annessa, nel 1585 dai frati Domenicani nella parte più alta dell’isola di Procida, al riparo dagli attacchi dei pirati ma non dalle azioni del vento e del mare che con il tempo provocarono forti erosioni delle basi d’appoggio, tanto che nel 1956 vi fu un crollo in mare di buona parte del complesso . Dopo un accurato restauro durato a lungo, l’ ex convento è tornato a splendere nella sua bellezza architettonica , restituendo alla comunità un patrimonio di alto valore artistico ma anche di grandissimo impatto emotivo per la sua meravigliosa collocazione.
Ad maiora Procida! Splendida Capitale della Cultura 2022.
a cura di Valentina Raia