La Regione Campania, la Città di Napoli, le scuole, le associazioni, per onorare il sacrificio di chi ha donato la vita per costruire un futuro di diritti e cittadinanza responsabile, libero da ogni forma di violenza e sopraffazione.
Questa mattina a Napoli, in Piazza Municipio alle 09:30 è iniziata la Cerimonia in ricordo dei Giudici Giovanni Falcone e Paolo Borsellino e di tutti coloro i quali hanno perso la vita durante le terribili stragi di Capaci e via D’Amelio.
L’apertura ha visto il bellissimo intervento musicale dell’Orchestra della Scuola Media Statale Tito Livio.
Presente per i saluti istituzionali e per la deposizione dei fiori alla Lapide, il Sindaco di Napoli Gaetano Manfredi; il quale ha ricordato che bisogna agire affinché i principi di legalità siano garantiti costantemente e che i cittadini non perdano fiducia nelle Istituzioni.
“C’è bisogno – ha espresso il Sindaco– che la lotta alla Mafia, alla Camorra e ad ogni forma di sopraffazione venga fatta ogni giorno, ed è necessario che siamo tutti insieme ad operare perché – conclude il Primo Cittadino – quando si è soli si è più vulnerabili e privi di quella forza utile a sconfiggere ogni sopruso e sopraffazione.”
A partecipare il Prefetto di Napoli Claudio Palomba, l’ Assessore alla legalità e sicurezza della Regione Campania Mario Morcone; il Procuratore Generale della Corte d’appello Luigi Riello ed il Vice Presidente dell’ Ordine degli Avvocati Gabriele Esposito.
Il Questore di Napoli, il Comandante Provinciale dei Carabinieri, il Comandante Provinciale della Guardia di Finanza, il Comandante della Polizia Municipale, in rappresentanza delle Forze Dell’Ordine.
Presenti i delegati della scuola napoletana: ICS Ristory, ICS Confalonieri, ICS Casanova Costantinopoli, ICS Foscolo Oberdan, ICS De Amicis, ICS Piscicelli, SSPG Tito Livio, Liceo Genovesi, Liceo Vittorio Emanuele, Convitto Vittorio Emanuele, ISIS Elena di Savoia, ISIS Isabella d’Este, ITIS Marie Curie, Liceo Margherita di Savoia. Il coordinamento della trentennale è stato curato dalla Vicesindaca Mia Filippone e dal Presidente Onorario dell’Associazione Giancarlo Siani, Geppino Fiorenza.
Tanti i bigliettini che gli studenti hanno scritto di loro pugno ed appeso alla Magnolia; messaggi di speranza ma anche di paura, segnali di forza ma anche di debolezza, pensando al presente per immaginare il futuro…alla luce del passato.
Foto: Francesca Kelly Iannone