San Sebastiano al Vesuvio (Na) – ll 25 maggio 2022 sono iniziate le attività del Servizio Civile Universale, nell’ambito delle quali il Comune di San Sebastiano al Vesuvio ospiterà 4 progetti.
I 22 volontari selezionati, sono stati accolti in Municipio dal Sindaco Giuseppe Panico e dall’Assessore Agnese Sannino che hanno evidenziato l’importanza che i progetti di servizio civile assumeranno nei prossimi mesi per il miglioramento dei servizi offerti alla cittadinanza.
Fa molto scalpore in città che i progetti, relativi al servizio civile universale, presentati ed approvati al comune di San Sebastiano al Vesuvio, siano dell’APS Opportunity, il cui presidente è Gianluca Sannino, presidente del consiglio comunale di San Sebastiano al Vesuvio fino ad ottobre 2021 e uomo dal PD del territorio da , ormai, un decennio. Le porte girevoli tra il PD e gli enti del sociale determinano amarezza per chi desidera trasparenza nella gestione del sociale e dei fondi pubblici, annessa l’imparzialità per le selezioni dei volontari del servizio civile. Una domanda sorge spontanea: quando è arrivata la richiesta dell’Opportunity APS relativa all’approvazione dei progetti presentati per il servizio civile universale, Gianluca Sannino era ancora presidente del consiglio comunale?
I 4 progetti proposti a San Sebastiano al Vesuvio riguarderanno: Ambiente, Giovani, Anziani e Scuola.
Nelle prime settimane i volontari saranno impegnati nella formazione e nella programmazione delle attività da realizzare nelle diverse aree di intervento. Successivamente le attività si svilupperanno nei vari ambiti di intervento.