Napoli – Come in altre città italiane, stamane anche a Napoli, in piazza Municipio, è arrivato il gazebo H2O. L’ iniziativa, promossa dal Ministero della Transizione Ecologica, mira, attraverso un sondaggio rivolto ai passanti, a raccogliere i dati utili per capire quanta consapevolezza hanno i cittadini circa l’utilizzo dell’ acqua, bene fondamentale per la vita di tutti.
Ai cittadini vengono poste domande del tipo: “ Sappiamo quanti litri d’ acqua scorrono da un rubinetto in un minuto? Dove e come sprechiamo l’ acqua quotidianamente? Siamo soliti riutilizzare l’ acqua raccolta?”.
Si parla, quindi, di un utilizzo più consapevole, del riutilizzo dell’ acqua e della manutenzione e dei controlli regolari degli impianti; tutto al fine di evitare sprechi importanti. L’acqua è un bene comune prezioso e come tale va rispettato e tutelato: si stima che occorrano ben 40 anni (fonte Legambiente ) prima che una goccia d’acqua dalla sorgente arrivi nelle nostre case chiara, pulita e potabile.
Inoltre, la campagna “ Ho rispetto per l’ acqua” ha già in programma tavoli di lavoro tra Enti, Istituzioni, Gestori e Società Private.