Il 25 settembre 2022 potrebbe risultare una data storica per il centrodestra del territorio: la prima volta di un deputato eletto sotto al Vesuvio in un fortino rosso sembra vicina. Collegio espugnato, da quando esiste il maggioritario, solo dal Movimento Cinque Stelle nel 2018. I sondaggi e le sensazioni dal territorio certificherebbero un crollo verticale del Partito Democratico.
Tina Donnarumma, candidata del centrodestra nel collegio uninominale di Acerra -Comuni Vesuviani, contenderà lo scranno di Palazzo Montecitorio al deputato uscente – eletto a Vomero – Chiaia, Paolo Siani (PD) del centrosinistra. L’outsider è Carmela Auriemma del Movimento Cinque Stelle. Nessuna velleità di vittoria all’uninominale si prospetterebbe per Vincenzo Romano, candidato del Terzo Polo Azione /Italia Viva.
Tina Donnarumma è sostenuta e collegata al listino di Fratelli d’Italia, Forza Italia, Lega e Noi Moderati. Giovane odontoiatra, già consigliere comunale di Castellammare di Stabia con il record delle preferenze, vanta anche una brillante esperienza da candidato alle regionali con la Lega. Il volano che potrà spingere la Donnarumma verso un ottimo risultato elettorale è relativo al fatto che da ogni parte del centrodestra vesuviano è stata accolta con entusiasmo, in particolar modo, dal mondo dei giovani anche quarantenni, militanti e dirigenti dei partiti di tutto il centrodestra, il volto pulito della Donnarumma che, senza volerlo, ha unito diversi segmenti della destra vesuviana nel solco del sostegno di questa sua prestigiosa candidatura. Paolo Siani, fratello del compianto ed indimenticato giornalista de Il Mattino Giancarlo assasainato dalla camorra, non risulta essere una candidatura trainante nello sgangherato mondo governista locale del PD e del centrosinistra tutto. Dal Vomero ai piedi del Vulcano il passaggio è più difficile di quanto si possa aspettare il parlamentare uscente. Siani è sostenuto dal centrosinistra e dal listino dei partiti Partito Democratico, +Europa, Sinistra Italiana e Verdi ed Impegno Civico. Outsider è il consigliere comunale di Acerra Carmela Auriemma, che nei sondaggi del collegio punterebbe la coalizione del PD in caduta verticale. Il consigliere comunale di Pomigliano d’Arco Vincenzo Romano , candidato del Terzo Polo, invece, ha pochissime chances di vittoria nell’uninominale, ma resta fondamentale per indebolire la coalizione del centrosinistra.
Il collegio uninominale per la Camera dei Deputati di Acerra – Comuni Vesuviani è composto dai seguenti comuni: Acerra, Casalnuovo, Castelcisterna, Cercola, Ercolano, Massa, Pollena, Pomigliano, Portici, San Giorgio, San Sebastiano al Vesuvio, Sant’Anastasia, Volla.