Cercola (Na) – Biagio Rossi è il nuovo sindaco della città vesuviana. Succede al commissario prefettizio Gabriella D’Orso che lo scorso maggio venne chiamata a guidare l’amministrazione comunale dopo le dimissioni contestuali di nove consiglieri comunali, che di fatto posero fine ai nove anni di governo dell’ex sindaco Vincenzo Fiengo e diedero vita alla stagione del commissariamento prefettizio.
Ecco come sarà composto il consiglio comunale: in maggioranza, insieme al sindaco Biagio Rossi, vanno assegnati 10 consiglieri comunali: l’ex consigliere comunale Santolo Esposito, l’ex assessore ai Lavori Pubblici Giulio Bentivoglio, Manuela Forte e Giusy Aprea per la civica Uniamoci per Cercola; gli ex consigliere comunali Pasquale Esposito e Giorgio Esposito, da un ventennio in quota a Forza Italia, eletti nella lista civica Fare X Cercola; eletti anche gli ex consiglieri comunali Salvatore Grillo e Mario Paudice nella lista civica Liberi e Forti, riconducibile al politico Michele Pisacane; nell’assise cittadina arriva anche Katia Manzo, ex assessore della Giunta Fiengo, eletta nella lista Free Cercola e Angelo Visone, consigliere counale uscente, eletto nel Movimento Cinque Stelle. All’opposizione sono assegnati sei consiglieri comunali: il candidato sindaco non eletto Antonio Silvano, Vincenzo Fiengo e Pasquale Sannino del PD, Vincenzo Barone del Movimento Democratico, Luigi Di Dato del Partito SOcialista e Salvatore Carrotta di Avanti Insieme. Molto probabilmente l’architetto Antonio Silvano si dimetterà in quanto incompatibile con il ruolo che già ricopre di componente della Commissione Locale per il Paesaggio al comune di Cercolam quindi, entrerebbe Marco Picardi di Città Futura.
Dopo la proclamazione degli eletti, probabilmente prevista per domani mattina, entro dieci giorni vedrrà convocato il consiglio comunale da Santolo Esposito, consigliere comunale “anziano”, ossia colui che ha ottenuto, sommando i voti conseguiti della lista e quelli personali la cifra individuale maggiore di tutti gli altri, al fine di eleggere il huovo presidente del consiglio comunale., Subito dopo il sindaco nominerà la Giunta Municipale.
Una vittoria chiara, quella di Biagio Rossi: il 61% dei voti (4328) a fronte del 39% (2751voti) conquistato dal competitor Antonio Silvano. Rossi è alla terza esperienza istituzionale al Municipio di Cercola degli ultimi venti anni: dal 2002 al 2007 è stato assessore alla cultura e politiche giovanili dell’amministrazione comunale guidata da Giuseppe Gallo. Nel 2018 è stato eletto nella lista Avanti insieme . civica a sostegno dell’allora sindaco Vincenzo Fiengo. Andò all’opposizione nel 2021 e firmò insieme ad altri otto consiglieri comunale la sfiducia al primo cittadino Fiengo.
La coalizione che ha sostenuto Biagio Rossi è composta da diverse e contrastanti anime del territorio che si sono messi insieme per compiere un’operazione matematica, ben riuscita, mentre all’orizzonte spunta una prospettiva politica tutta da decifrare, e successivamente, eventualmente, da verificare.