Cercola (Na) – Il sindaco Biagio Rossi è impegnato a completare lo scacchiere istituzionale da presentare alla città nelle prossime settimane. La difficoltà più forte che si ritrova è relativa al mantenere l’impegno del cambiamento promesso nella campagna elettorale.
Si dovrebbe partire da due punti fermi: Giorgio Esposito, consigliere comunale eletto in Fare per Cercola, sarà nominato vicesindaco con deleghe ai Lavori Pubblici ed Urbanistica, subentrerà in consiglio comunale la prima dei non eletti Fabiana Perna. Mentre Giulio Bentivoglio sarà eletto presidente del consiglio comunale. Dal posizionamento nel municipio di questi monumenti della politica locale, entrambi in consiglio comunale dagli anni 90′, dovrebbe iniziare la consiliatura del sindaco Biagio Rossi.
TOTOASSESSORI. DOMENICO BUSIELLO ALL’ECOLOGIA ED AMBIENTE. NUNZIA ILARDO AL PERSONALE ED AFFARI LEGALI. GIULIA TAVOLARO ALLE POLITICHE SOCIALI. KATIA MANZO ALLA PUBBLICA ISTRUZIONE. Il totoassessori lascia spazio ad altre valutazioni che si scontrano anch’esse con lo slogan elettorale, ossia il decantato cambiamento. In pole position tra i nomi della nuova Giunta Municipale arriva quello dell’ingegnere Domenico Busiello, consigliere comunale uscente, in quota all’area dell’ex assessore Giuseppe Castiello ed espressione dei consiglieri comunali eletti Manuela Forte e Santolo Esposito nella civica Uniamoci per Cercola. Un altro nome di Uniamoci per Cercola nell’esecutivo comunale potrebbe uscire dalla rosa composta da Giulia Tavolaro, esperta nelle politiche sociali, e da Fabiana Roffo, consigliere comunale uscente a sostegno dekll’ex sindaco Vincenzo Fiengo. L’avvocato Nunzia Ilardo, candidata non eletta al consiglio comunale nella lista Liberi e Forti, dovrebbe entrare in Giunta e tra le deleghe che le verrebbero affidate spuntano quelle degli affari legali e personale. Katia Manzo, eletta consigliere comunale nella lista Free Cercola andrebbe in Giunta Municipale a coprire il settore della Pubblica Istruzione, lasciando il posto in consiglio comunale a Fabio Miracolo, primo dei non eletti nella lista del sindaco di Bacoli Josi Della Ragione. Non avrebbe assessori il Movimento Cinque Stelle in quanto sembra imminente l’ingresso nel partito di Giuseppe Conte del sindaco Biagio Rossi.
TRAMONTATE LE SUGGESTIONI IN GIUNTA DELL’EX SINDACO CIRO MAGLIONE E DELL’INGEGNERE CIRO DE LUCA BOSSA. Le suggestioni che sono trapelate relative ai nomi circolati si sono fermate al cospetto dell’aggressione completa al concetto di cambiamento voluta e promesso da Biagio Rossi. Parliamo dell’ex sindaco Ciro Maglione al bilancio, dell’ex capo dell’Ufficio Tecnico Comunale di Cercola ingegnere Ciro De luca Bossa e dell’ufficiale in pensione della Polizia Municipale Enrico Maglione. Tutti e tre attivi e visibili al fianco del neo sindaco Biagio Rossi in tutta la campagna elttorale.
Dai nomi circolati e probabilmente che andranno in sella per guidare la città l’unico cambiamento che realizzano è quello del cambio della coalizione o del partito di riferimento dei futuri consiglieri comunali ed assessori.
UN PO’ DI STORIA. Il geometra Giorgio Esposito, futuro Vice Sindaco, nel 1998 è stato eletto in consiglio comunale nella lista civica Progetto Cercola, di forte ispirazione di centrodestra, poi è stato rieletto consigliere comunale per ben due volte, in qualità di candidato sindaco non eletto (2013 e 2018), in quota a Forza Italia. Oggi eletto in consiglio comunale con Fare X Cercola. Il medico Giulio Bentivoglio, futuro presidente del consiglio comunale, fu eletto nel 1994 , nel 1998 e nel 2002 nella lista Cercola Domani, molto vicina ai Popolari. Dal 2002 al 2007 è stato collega di Biagio Rossi nella Giunta Municipale, ricoprendo il ruolo di assessore ai lavori pubblici. Katia Manzo, futuro assessore alla pubblica istruzione, dal 2018 al 2020 è stato assessore all’Ecologia e periferie nell’esecutivo guidato dall’ex sindaco Vincenzo Fiengo. L’ingegnere Domenico Busiello, futuro assessore all’ambiente ed ecologia, entrò in consiglio comunale nel 2021 in quota a Valore Cercola, civica presentata nel gruppo del centrodestra alle scorse elezioni comunali. L’avvocato Fabiana Roffo, tra i nomi probabili alla carica di assessore, è stata consigliere comunale fedelissima sostenitrice dell’ex sindaco Fiengo dal 2020 al 2021. Mentre la psicologa Giulia Tavolaro è stata, anche se per un paio di giorni, assessore alle politiche sociali del governo Fiengo.