Cercola (Na) – Uffici del sociale chiusi, sindaco assessori e segretario generale in vacanza, gestione inadeguata della carta “Dedicata a Te – Buono spesa 2023”: questa è l’imbarazzante cronaca di questi giorni post ferragostani al Municipio di Cercola.
“Stamane sono andata, verso le 9,00 al comune, le porte dell’ufficio dei servizi sociali erano chiuse, non c’era quasi nessuno nel palazzo del comune. Avrei dovuto ritirare il documento con il quale si accerta che la mia famiglia è beneficiaria della carta “Dedicata a Te” del Governo Meloni. Purtroppo, sono tornata a casa senza modulo. Guardate, io non ho internet, ho i genitori anziani e dei figli minori a casa , ho avuto la fortuna che un mio vicino ha letto un comunicato pubblicato sul sito del comune, invitandomi ad andare al municipio dalle 9,00 alle 12,00. Purtroppo l’ufficio dei servizi sociali era chiuso, Sono stanca, mi hanno detto che devo andare pure fuori comune se riesco a ritirare questo modulo perchè le Poste Italiane non hanno le card. Siamo davvero stanchi di questi disservizi che si creano solo verso gli ultimi nel momento in cui dobbiamo usufruire di un sostegno dello Stato.” Questa è la testimonianza di una cittadina di Cercola che ci ha raggiunto telefonicamente questa mattina. La gestione comunale per la comunicazione ai beneficiari cercolesi della carta “Dedicata a Te ” è stata davvero ‘drammatica’: un avviso sbagliato è apparso dal 19 luglio fino a qualche giorno fa sul sito del comune che invitava i cercolesi ad andare a ritirare il badge alle Poste Italiane con il semplice codice fiscale e documento d’identità, tutto sbagliato perchè centinaia di cercolesi sono stati rimbalzati, le Poste Italiane richiedevano la comunicazione del comune. Solo molto tardivamente l’assessore alle politiche sociali Simona Belprato ed il sindaco Biagio Rossi hanno modificato l’avviso, invitando i cittadini in pieno Ferragosto al comune per ritirare il documento che il beneficiario deve consegnare all’ufficio postale. Bastava accompagnare questo nuovo avviso sul sito del comune anche da un manifesto murale, non tutti navigano su internet. A volte le pezze sono peggio dei buchi.
Noi di TuttoVesuvio.it alle 11,30 siamo accorsi al Palazzo Municipale ed effettivamente l’ufficio dei servizi sociali competente per la consegna dei moduli era effettivamente chiuso, poi, abbiamo notato la porta aperta dell’Ufficio SUAP, all’interno c’era una dipendente comunale con il consigliere comunale Fabio Miracolo di Free Cercola, che sostiene il sindaco Biagio Rossi. La dipendente comunale ci ha confermato la chiusura dell’ufficio dei servizi sociali, precisando che lei stessa era stata incaricata a rilasciare i moduli della carta Dedicata a Te ai beneficiari. Però, mancava una comunicazione fuori dalla porta d’ingresso dell’ufficio stesso. Alle 11,45 ci siamo recati al primo piano del palazzo municipale dove è ubicato l’ufficio del responsabile del servizi sociali Amedeo Cortese, anche coordinatore dell’ambito n.24, era chiuso e non erano in servizio i dipendenti della Valinor di Portici che espleta il servizio di supporto all’ambito sociale, costato 10.000 euro di soldi pubblici al mese. Nei corridoi del palazzo comunale ci hanno riferito che la dipendente della Valinor proprio ieri – mah – avrebbe chiesto un giorno di ferie. Un disastro.
IL CONSIGLIERE COMUNALE FABIO MIRACOLO ‘GUARDIANO” DELLA SOCIAL CARD “DEDICATA A TE. PERCHE’ ?La presenza del consigliere comunale Fabio Miracolo di Free Cercola, come si vede in foto, durante le ore di ricevimento al pubblico di quell’ufficio aperto straordinariamente , senza comunicazione visiva alla porta, è davvero imbarazzante. Mette in luce la mancanza di sensibilità e conoscenza della macchina istituzionale, la separazione tra attività gestionale ( in quota ai dipedenti comunali) e quella di indirizzo e controllo politico ( in quota ai consiglieri comunali) è nettamente separata: in quel luogo e in quell’ora Fabio Miracolo non poteva esserci anche per garantire la privacy per l’ingresso di eventuali beneficiari della Carta “Dedicata a Te”. Chi risponde di queste sgrammaticature istituzionali, per non dire altro?
Stamane, 17 agosto 2023, al municipio era presente il solo capo dell’UTC , la dipendente SUAP, un messo comunale e due vigili urbani: gli altri 60/70 tutti in ferie?
SINDACO ROSSI ED ASSESSORI AL MARE, AL MUNICIPIO CHI CI STA?Noi di TuttoVesuvio.it abbiamo tentato di avere spiegazioni di questa paralisi dell’attività amministrativa municipale dal segretario generale del comune , era assente e probabilmente in ferie. I cinque assessori ed il sindaco Biagio Rossi anche loro sarebbero sparsi ui vari lidi estivi, senza che nessuno dell’organo esecutivo in questi giorni presidia il Palazzo del Municipio e le attività amministrative. Incedibile, ma vero: nonostante incassano, anche ad agosto, la cospicua indennità di funzione non si sono messi d’accordo per il periodo ferragostano su chi avrebbe dovuto essere presente per governare la città che non si ferma neanche nel Ferragosto. Manca del tutto il senso delle istituzioni ed una visione della città a questi governanti: questo è chiaro.