Cercola (Na) – L’ufficio anagrafe e dello stato civile del comune di Cercola è completamente saltato in aria: alcuni discutibili provvedimenti approvati dei vertici amministrativi del municipio, coniugati con l’inadeguatezza politico/amministrativo del sindaco Biagio Rossi e dell’assessore al Personale Annunziata Ilardo, stanno fornendo del personale non formato agli uffici. Da questa criticità arrivano i costanti litigi, annessi gli interventi continui delle forze dell’ordine, sul fronte della scarsa qualità nell’erogazione dei servizi fornita dal personale – spesso – non formato agli inviperiti cittadini/contribuenti.
L’UFFICIO PERSONALE ASSEGNA ALL’ANAGRAFE UNA DIPENDENTE NON FORMATA DALLA PREFETTURA. Il dipendente comunale Cristina D’Amore, al municipio di Cercola da un anno, in forza all’ufficio SUAP e contenzioso, è stata assegnata all’ufficio anagrafe e dello stato civile per 18 ore settimanali con determinazione n.439 del 18 ottobre 2023 emessa da Valentina Santini, segretario generale del comune anche titolare del servizio personale. Però, Cristina D’Amore non avrebbe le competenze per il servizio da espletare , mancherebbero alla dipendente la partecipazione ai corsi di formazione ad hoc della Prefettura, e, quindi, si è spostata dagli uffici un’unità che non riuscirà, probabilmente, a garantire la competenza adeguata. Inoltre, nonostante non sia formata, la stessa D’Amore, sarebbe addirittura stata reclutata per la reperibilità del sabato nel certificare decessi e nascite all’ufficio stato civile su disposizione del comandante di Polizia Municipale Chiara Esposito, responsabile del servizio anagrafe e stato civile.
SENZA VISIONE E PROGRAMMAZIONE L’ASSESSORE AL PERSONALE ILARDO REGALO’ ALLA CITTA’ ANCHE IL RAGIONIERE CHE IN 48 ORE FIRMO’ IL BILANCIO. L’inadeguatezza al ruolo del sindaco Biagio Rossi e di Annunziata Ilardo, assessore al personale, è palese ed evidente. Quattro mesi di governo comunale senza un briciolo di programmazione e di visione, senza comprendere che il personale per quell’ufficio va formato e poi messoagli sportello ad avere a che fare con il pubblico. Un vero disastro. I vertici politici hanno anche regalato alla città Toni D’Iorio a capo della Ragioneria, senza esperienza nel settore finanziario(come da curriculum), facendolo esprimere il parere tecnico al bilancio, oggi sotto accusa di essere non veritiero da alcuni consiglieri comunali di opposizione con l’incubo delle code giudiziarie. D’Iorio, non bisogna dimenticarlo, firmò il parere allo strumento contabile dopo appena 48 ore dalla sua nomina. Fa riflettere anche la nomina di queste ore di Carmela Graziano , a scavalco ed in convenzione con il comune di Torre Annunziata per il ruolo di responsabile delle politiche sociali, oggi nominato dal sindaco Rossi, comunque, una domanda sorge spontanea: questo funzionario ha esperienze precedenti nel ruolo di coordinamento di un ufficio di ambito sociale?
Fanno ancora sorridere le foto inserite nella pagina facebook Cercola InForma, curata da uomini della maggioranza di Rossi, che ritraeva il personale della manutenzione comunale potare gli alberi alla carlona fuori al Municipio , senza indossare i presidi di sicurezza, quali casco e guanti, annunciando un altro grande (in)successo della Giunta Rossi, in particolare dell’assessore Ilardo che non controlla un bel nulla.