Volla (Na) – In occasione della settimana mondiale del diabete, a Volla, si è discusso con ampio dibattito, sull’interessante progetto pilota avviato nell’ultimo trimestre 2022 sul territorio relativamente alla corretta raccolta dei presidi sanitari usati dall’utenza diabetica.
Progetto che nasce da una proposta pilota dalla società Langella Mario S.r.l. nell’ambito del servizio gestione rifiuti ed attivato dal Comune di Volla con la preziosa collaborazione delle farmacie cittadine rappresentate e coordinate dal dott. Figliola Amerigo e del Responsabile Scientifico del Progetto dott.ssa V.E. Iodice.
Durante l’evento dello scorso 11 Novembre presso l’Hotel Leonessa, denominato “Diabete ed Ambiente: Una rivoluzione verde”, sono intervenuti l’Onorevole dott. Vincenzo De Luca, già Senatore della Repubblica e componente della Commissione di vigilanza per l’Ambiente e Rifiuti, ex Assessore della Regione Campania ed oggi Presidente dell’Osservatorio Regionale dei Rifiuti, entusiasta dell’iniziativa promossa a Volla. Il Senatore ha sottolineato e ribadito che l’unione delle forze promotrici del progetto può essere determinante per far sì che una tematica di tale rilevanza possa essere prontamente affrontata dagli Enti preposti alla definizione della corretta pratica dello smaltimento dei presidi usati dall’utenza diabetica, ribadendo che ogni soggetto istituzionale deve attivarsi per quanto di competenza. La Giunta Regionale, ha dichiarato il Presidente dell’ORGR, ha fatto e farà quanto in suo potere e non solo per questa tematica.
Il dott. Ernesto Rossi (Presidente dell’Associazione Medici Diabetologi) ha sottolineato la delicatezza dell’argomento promuovendo con estrema gratitudine il progetto partito a Volla.
Presenti, altresì, all’evento tanti ospiti mostratosi disponibili a dare un fattivo contributo ad una tematica di notevole importanza tra i quali dott. Vincenzo Del Vecchio (Assessore all’Ambiente del Comune di Volla) pronto ad organizzare un nuovo meeting coinvolgendo A.S.L., A.T.O e Federazione napoletana Farmacisti; il dott. Salvatore Manna (Comandante della Stazione dei Carabinieri di Volla) che ha evidenziato l’importanza delle scuole in ottica di informazione e formazione sulla tematica; la dott.ssa Sara Colarusso (Specialista Ambulatoriale dell’Asl di Benevento) pronta ad estendere l’iniziativa presso la propria Provincia di riferimento, la dott.ssa Maria Neve Mazzocchi dipendente ARPAC e collaboratrice Osservatorio Rifiuti ed il Cavaliere della Repubblica dott. Pietro Vasaturo già dirigente della PA con ruoli di vertice ed impegnato nelle tematiche della legislazione ambientale, per ultimo ex direttore Amministrativo e Commissario Arpac, tra i primi collaboratori dell’Osservatorio Rifiuti, il quale ha dichiarato che un ruolo fondamentale per la giusta definizione della corretta pratica di smaltimento dei rifiuti spetta agli enti sovracomunali istituiti con legge regionale 14\2016 (ATO).
Sono giunti per i saluti anche il dott. Giuliano Di Costanzo (Sindaco del Comune di Volla) e la dott.ssa Daniela Petrone (Assessore all’Istruzione del Comune di Volla) impegnandosi presto anch’essi per un tavolo programmatico al fine di diffondere la corretta gestione per lo smaltimento dei rifiuti provenienti dall’utenza diabetica che è partita nel Comune di Volla.