Cercola (Na) – Tempi duri per le processioni al bar dei dipendenti del comune di Cercola: arriva il pugno duro del segretario generale Valentina Santini, anche responsabile del servizio personale, infatti, in queste ore è stata pubblicata nella sezione Amministrazione Trasparente del sito ufficiale del comune di Cercola la circolare n. 1 del 12 gennaio 2024 a firma del segretario generale Valentina Santini, avente ad oggetto: “Disposizioni organizzative sul rispetto dell’orario di lavoro. Indicazioni operative in materia di allontanamento del dipendente dal posto di lavoro durante l’orario di servizio ed attestazione della presenza.” Tale circolare è stata indirizzata a tutti i dipendenti comunali ed anche al sindaco Biagio Rossi.
Questo importante provvedimento si porrebbe l’obiettivo di fermare una fastidiosa e cronica presenza quotidiana al bar di una parte dei dipendenti del municipio cercolese pronti a beccarsi la vituperata ‘pausa caffè’. In verità, senza risultato alcuno, ci ha provato anche il vecchio segretario Marcella Montesano inviando ai dipendenti una serie di note con lo stesso oggetto. C’è un fermento tra i contribuenti cercolesi che si infastidisce alla vista di queste autentiche processioni che determinano un messaggio di scarsa credibilità e funzionalità per le istituzioni comunali cercolesi.
“La presente circolare – si legge nel documento del segretario generale Valentina Santini – – scaturisce dalle segnalazioni espresse dai consiglieri ( in particolare di Salvatore Grillo n.d.r.) nell’ultimo consiglio comunale, i quali SEGNALAVANO la presenza di dipendenti fuori dalla casa comunale in orario di servizio riferendosi anche ad articoli di stampa (articolo TuttoVesuvio.com del 27 dicembre 2023 n.d.r.). A seguito di tale segnalazione, al termine della quale si chiedeva al segretario di procedere ai controlli del caso, la scrivente ha acquisito tutte le timbrature a far data dal 18 dicembre (data della presa di servizio quale segretario generale titolare del comune di Cercola) fino alla data odierna. – ha così chiarito nel documento Valentina Santini. Dal controllo effettuato, emerge un costante, cronicizzato, reiterato ritardo nella timbratura in entrata (prevista per le ore 8:00, con flessibiltà di 30 minuti, al mattino da parte di taluni dipendenti nello specifico, nel lasso di tempo considerato (18 dicembre- 11 gennaio) alcuni dipendenti risultano timbrature in entrata sempre oltre la mezz’ora di flessibilità.” Ecco quanto accaduto dopo la pubblicazione del nostro articolo – Tuttovesuvio.com – del 27 dicembre 2023 che ha visto a passeggio per il corso Domenico Riccardi il sindaco Biagio Rossi, e i dipendenti Giovanni Riccardi e Luigi Pacella, fotografati ( foto inserita nell’articolo citato), proprio nei minuti ed ore che si sarebbe dovuto svolgere il consiglio comunale, risultato, poi, deserto anche per l’assenza della fascia tricolore. Risultato: altro spreco di danaro pubblico annesso per il pagamento delle ditte d’impianto audio e trascrizione, streaming e ripresa video, oltre i rimborsi per le assenze al lavoro dei consiglieri comunali dipendenti di aziende private e pubbliche.
Si nota dalla lettura di questa circolare che c’è un gruppo di dipendenti comunali che violerebbe sistematicamente la soglia di tolleranza – oltre i 30 minuti di ritardo – nel momento della timbratura necessaria per l’ingresso mattutino agli uffici del municipio in piazza della Libertà. Quindi, potrebbe essere attivato a breve l’ufficio per i provvedimenti disciplinari su impulso del segretario generale , a seguito delle segnalazioni dei consiglieri comunali scaturite anche dalla diffusione della notizia sulla nostra testata giornalistica.
Anche la famigerata pausa caffè , come precisato nella circolare del segretario generale Santini, deve prevedersi per una solo volta al giorno e concretizzarsi nei dieci minuti, previa idonea smarcatura del badge in possesso ad ogni dipendente del comune. Inoltre, si annunciano anche controlli continui e certosini.
Dietro l’angolo starebbe anche per spuntare il caso clamoroso esposto dal consigliere comunale Salvatore Grillo durante la seduta dell’ultima assise cittadina relativo al presunto rapporto professionale che intercorrerebbe tra l’assessore al personale Annunziata Ilardo e un partecipante – arriverebbe dal comune di Ercolano – alla selezione della mobilità per il reclutamento di due contabili, procedura in corso al comune. Sarà stata selezionato? E quali sarebbero, eventualmente, questi rapporti professionali che intercorrerebbero , tra il partecipante alla selezione comunale e la Ilardo? A titolo di completezza di informazione Annunziata Ilardo non ha battuto ciglio alle accuse pesantissime del consigliere comunale Salvatore Grillo. Spunterebbero altre ombre su selezioni concorsuali a Cercola, già scottata per quelle del 2019?