Ilaria Ranaldi, segretario generale del comune di Pollena Trocchia, è il il quinto, in un solo anno,  coordinatore dell’ufficio di piano dell’Ambito Sociale n.24

Pollena Trocchia (Na) – Non c’è pace per l’Ambito Sociale n.24, nominato l’ennesimo coordinatore dell’ufficio di piano: risulta essere Ilaria Ranaldi, 41enne segretario generale del comune di Pollena Trocchia, subentra a Davide Nobler, dipendente del comune di Massa di Somma.

Ilaria Ranaldi è il quInto coordinatore d’Ambito Sociale in poco meno di un solo anno solare: dopo Carmela Graziano, Alessandro Borrelli, Valentina Santini e Davide Nobler. Cambi di guardia ai vertici amministrativi sono sintomi inequivocabili di un malessere politico che governa in modo devastante l’unione dei comuni di Pollena Trocchia, da agosto 2024 comune capofila, Cercola, Volla e Massa di Somma, ente che gestisce in modo associato i servizi sociali sul territorio. Non a caso, in poco meno di quattro anni, si sono succeduti tre comuni capofila dell’Ambito Sociale n.24, da Volla passò a Cercola ed infine a Pollena Trocchia. Un record campano.

I servizi sociali sono al collasso, tra le immediate criticità che è chiamata a fronteggiare Ilaria Ranaldi arriva la mancata erogazione di nove mesi di arretrati di Assegni di Cura -FNA ai malati e diversamente abili gravissimi, ritardi colpevoli per responsabilità del comune di Cercola che non ha presentato le rendicontazioni obbligatorie alla Regione Campania ad inizio gennaio 2024 e del comune di Pollena Trocchia che non ha richiesto accesso, in qualità di comune capofila di Ambio Sociale n.24, al fondo accantonato per le urgenze sociali previsto proprio per questi sensibili beneficiari. Centinaia di diversamente abili che frequentano le scuole dei quattro comuni stanno ricevendo un’assistenza a singhiozzo durante le ore di attività scolastiche, addirittura, nei plessi scolastici del comune di Cercola non è nemmeno partita l’assistenza per l’anno scolastico 2024/2025. Assente il tutoraggio e l’assistenza domiciliare per gli anziani e diversamente abili, banchi alimentari e la più minima assistenza per i fragili delle comunità che vivono sotto al vulcano.

Attendiamo il curriculum di Ilaria Ranaldi, non ancora visibile sul sito del comune di Pollena Trocchia, al fine di comprendere le competenze acquisite dalla Ranaldi durante la sua attività di dirigente pubblico che le hanno consentito di iscriversi all’albo regionale dei coordinatori d’ambito, requisito necessario per dare validità alla nomina effettuata in queste ore con il decreto del sindaco Carlo Esposito del comune di Pollena Trocchia , avendo incassato anche il voto favorevole degli altri tre sindaci componenti il coordinamento istituzionale delle fasce tricolori in seno all’Ambito Sociale n.24.

Fonte foto: profilo pubblico facebook Ilaria Ranaldi