Cessata l’interdizione alla fruizione pubblica del tratto di sentiero n. 1 – La Valle dell’inferno. L’Ente Parco Nazionale del Vesuvio informa che a partire dal 15 aprile 2025, a seguito della sospensione temporanea dei lavori nell’area, l’interdizione del tratto di sentiero n. 1 – La Valle dell’inferno – alla fruizione pubblica, è cessata.
La sospensione dei lavori è stata disposta sino al termine della stagione di ripresa vegetativa, e del periodo di maggiore significatività per le attività riproduttive della fauna selvatica, presumibilmente collocabile al termine del mese di settembre 2025.
Tuttavia, proseguiranno le attività di manutenzione e gestione previste dal progetto, consistenti in irrigazioni di soccorso programmate, e nel monitoraggio delle opere già eseguite, pertanto potranno essere disposte dall’Ente Parco interdizioni temporanee dell’accesso al tratto interessato, a carattere giornaliero, causa passaggio dei mezzi di cantiere; di tali date sarà fornita comunicazione in tempo utile.
Lo scopo degli interventi in progetto, è bene ricordarlo, è quello di favorire processi di successione ecologica finalizzati alla formazione di associazioni vegetali a prevalenza di arbusti e latifoglie autoctone, che possano offrire, proprio grazie all’interspecificità dei popolamenti, migliori condizioni di resistenza e resilienza agli incendi. Come progettati, tali attività rifuggono dalle logiche dei rimboschimenti del passato e prevedono interventi localizzati, di superficie limitata, nel rispetto delle dinamiche ecologiche dei soprassuoli naturali.