Bergoglio nella bara con la casula rossa, la salma domattina nella Basilica di San Pietro. Dopo le esequie, il feretro a Santa Maria Maggiore per la tumulazione. Mattarella in mattinata a Santa Marta.
Da domani a venerdì le visite alla salma del Papa a san Pietro
Al termine del rito della Traslazione della bara del Pontefice defunto nella Basilica Vaticana, che si svolgerà alle 9.00 di domattina, la Basilica resterà aperta ai fedeli che volessero visitare la salma del Papa nei seguenti orari: Mercoledì 23 aprile, ore 11.00-24.00; Giovedì 24 aprile, ore 7.00-24.00; Venerdì 25 aprile, ore 7.00-19.00. Lo comunica la Sala stampa della Santa Sede.
Starmer parteciperà al funerale del Papa
Il premier britannico Keir Starmer parteciperà al funerale di Papa Francesco in programma sabato a Roma.
Spagna, Felipe VI e Letizia saranno ai funerali
I monarchi spagnoli Felipe VI e Letizia assisteranno sabato ai funerali di Papa Francesco, guidando la delegazione spagnola a Roma, secondo quanto ha confermato la Casa del Re.
Felipe VI e Letizia, con la regina emerita Sofia, hanno firmato oggi il libro di condoglianze presso la Nunziatura del Vaticano a Madrid.
Sopralluogo in piazza San Pietro in vista delle esequie
Sopralluogo stamattina in piazza San Pietro per mettere a punto nel dettaglio le misure di sicurezza in vista dei funerali di papa Francesco, fissati per sabato mattina, e dell’esposizione della salma a partire da domani. A partecipare polizia, carabinieri, protezione civile e tutti gli enti coinvolti. Sotto la lente la gestione dei flussi dei fedeli in arrivo, delle autorità e la dislocazione dei mezzi di soccorso.
Cdm, cinque giorni di lutto nazionale per il Papa
Cinque giorni di lutto nazionale per la morte di Papa Francesco. Lo ha deliberato il Consiglio dei ministri, a quanto si apprende da fonti di governo.
“Tutte le cerimonie sono consentite naturalmente, tenuto conto del contesto e quindi con la sobrietà che la circostanza impone a ciascuno”, ha spiegato il ministro per la Protezione civile e le politiche del mare Nello Musumeci, rispondendo a chi gli domandava se saranno consentite le cerimonie del 25 aprile.
Stasera alle 19.30 nuovo rosario a Piazza San Pietro
Si terrà stasera alle 19.30 il rosario a Piazza San Pietro, come ieri, presieduto dal cardinale Mauro Gambetti. Domenica 27 aprile è il secondo giorno dei novendiali e dunque a San Pietro ci sarà una messa esequiale presieduta dal cardinale Pietro Parolin, alla quale sono invitati a partecipare anche gli adolescenti che vivono in questi giorni il loro Giubileo. Lo riferisce la sala stampa vaticana.
Dopo i funerali la bara del Papa a Santa Maria Maggiore
Dopo i funerali, il feretro di Papa Francesco sarà portato nella Basilica di San Pietro e da lì nella Basilica di Santa Maria Maggiore per la tumulazione. Lo rende noto l’Ufficio delle celebrazioni liturgiche.
I funerali del Papa si terranno sabato 26 aprile
Ifunerali di Papa Francesco si terranno sabato 26 aprile, alle 10, sul sagrato della basilica di San Pietro. La liturgia sarà presieduta dal cardinale decano Giovanni Battista Re. Lo comunica l’Ufficio delle celebrazioni liturgiche.
Macron: ‘Parteciperemo ai funerali di Papa Francesco’
Il presidente francese Emmanuel Macron ha annunciato oggi – dall’Isola della Riunione, dove si trova – che parteciperà ai funerali di Papa Francesco. “Saremo presenti ai funerali del Papa, come è giusto che sia”, ha dichiarato il capo dello Stato durante una conferenza stampa.
Fonte Ansa.it – Foto Ansa.it