Napoli – “Voglio ringraziare tutti coloro che hanno lavorato in questi mesi con una visione, una determinazione e una concretezza che ci vengono riconosciute, per permettere all’Italia di vincere una competizione di altissimo livello con altre nazioni: celebriamo l’arrivo in Italia per la prima volta dell’America’s Cup, il trofeo velico più antico, famoso e prestigioso nel mondo”. Lo ha detto la premier Giorgia Meloni, a Villa Doria Pamphilj, alla presentazione ufficiale dei trofei della Louis Vuitton Cup e dell’America’s Cup, che si svolgerà nel 2027 a Napoli.
“È un evento planetario, che coinvolge milioni di appassionati nel mondo e che rappresenta una sintesi unica, straordinaria tra la tradizione e il futuro, tra l’avanguardia ingegneristica e lo spirito competitivo”, ha aggiunto sottolineando che “questa assegnazione deve inorgoglire ogni italiano, perché è anche il riconoscimento e l’omaggio a un pezzo fondamentale di questa nazione, senza il mare non saremmo quello che siamo: è storia, cultura, identità. È la linea blu che disegna la nostra fisionomia rendendola unica, è confine ma anche orizzonte, è protezione e sfida, stimolo continuo a guardare oltre, a spingerci oltre nostri limiti. Ed è anche pezzo fondamentale del sistema economico, della nostra grandezza produttiva”.
“È stato lo spirito di squadra che ci ha permesso di vincere questa competizione ed è con lo stesso spirito di squadra che noi faremo di questa occasione un successo, un’esperienza indimenticabile per tutti coloro che parteciperanno all’America’s Cup’ e la seguiranno”.
Fonte Ansa.it – Foto Ansa.it