Su La7 stasera ‘Lezioni di Mafie’ di Nicola Gratteri. Dai vicoli di Napoli al carcere di  Nisida, ecco il racconto del Procuratore

Stasera, mercoledì 24 settembre 2025, alle 21.15 su La7 prosegue Lezioni di Mafie, il nuovo programma dedicato all’approfondimento sullo sviluppo moderno della criminalità organizzata. Dopo il buon debutto della settimana scorsa, seguito da 1.108.000 spettatori pari al 7,1% di share, stasera Nicola Gratteri, affiancato da Antonio Nicaso e Paolo Di Giannantonio, si occuperà del principale business di tutte le mafie, la cocaina.

Lezioni di Mafie su la7

Lezioni di Mafie raccoglie l’eredità della storica trasmissione Lezioni di Mafia, ideata nel 1991 da Alberto La Volpe e Giovanni Falcone. L’obiettivo di questo ciclo di quattro episodi, una delle grandi novità del palinsesto autunnale di La7, resta lo stesso: fare divulgazione, alimentare la consapevolezza critica e rompere il muro di silenzio e indifferenza che spesso accompagna la criminalità organizzata.

Le prossime puntate di Lezioni di Mafie

—   Il ciclo di Lezioni di Mafie proseguirà fino a mercoledì 8 ottobre con altri due appuntamenti. In quello della prossima settimana, il 1° ottobre in prima serata su La7, si parlerà della camorra, la prima organizzazione criminale a intuire il potere dei social, utilizzandoli per promuoversi e costruire consenso. Il racconto di Gratteri, Nicaso e Di Giannantonio partirà dai vicoli di Napoli e arriverà fino al carcere minorile di Nisida.  Nel quarto e ultimo appuntamento, invece, si parlerà del web, il nuovo terreno di conquista delle mafie: dal dark web alle criptovalute, la rete rappresenta oggi uno spazio fertile per traffici e affari criminali.

Fonte:Gazzetta.it