Napoli – A Palazzo San Giacomo il primo incontro dell’organismo consultivo composto da venti tra enti, istituzioni e sindacati.
Si è svolta questa mattina, nella Sala Giunta di Palazzo San Giacomo, la seduta di insediamento dell’Osservatorio comunale per la sicurezza e la salute sui luoghi di lavoro “Napoli Città Sicura”.
All’incontro hanno partecipato il sindaco, il consigliere delegato dal sindaco per presiedere l’osservatorio, l’assessore al lavoro e ai giovani, la presidente del consiglio comunale, il presidente della commissione consiliare lavoro e giovani, il garante comunale per i diritti delle persone con disabilità ed i referenti di oltre 20 tra istituzioni, ordini professionali, sindacati ed organizzazioni territoriali. L’Osservatorio, ricostituito dopo alcuni anni, si propone di offrire risposte concrete all’emergenza incidenti sul lavoro.
La necessità di un luogo permanente di confronto e proposta è testimoniata dai dati dei primi nove mesi del 2025: nonostante gli infortuni sul lavoro siano in calo in Italia, si segnalano dati in controtendenza come l’aumento delle malattie professionali e gli incidenti in itinere (il tragitto casa-lavoro-casa), senza dimenticare alcuni fatti gravissimi come il decesso di tre operai edili nell’incidente del rione Arenella il 25 luglio scorso. La Campania si trova così spesso in “zona rossa” che rappresenta la fascia più pericolosa nel confronto con altre regioni italiane.
Secondo l’Amministrazione Comunale: “Questo organismo consultivo rappresenta uno strumento utile per promuovere dialogo e coinvolgimento tra istituzioni, parti sociali, mondo tecnico-professionale e puntare sempre di più sulla formazione continua delle maestranze per rafforzare la cultura della prevenzione e della sicurezza sul lavoro”.
Per l’Amministrazione comunale, inoltre, il tema della sicurezza è prioritario: “L’Osservatorio rappresenta un’occasione di confronto e di stimolo molto utile rispetto ad un cambiamento normativo e dell’organizzazione del mondo del lavoro che risulta, ad oggi, molto frammentato. Questo strumento assume quindi un valore importante per aiutarci a fare meglio e a realizzare, con un’azione quotidiana e l’impegno delle migliori competenze, piccoli passi che condurranno a grandi risultati”.