Cercola. Paura tra i cittadini, temono un crollo imminente del palazzo a via don Minzoni: tetto sfondato.  Piogge e terremoti alzano la tensione sociale

Cercola (Na) – Incredibilmente ancora non è stato messo in sicurezza il palazzo vetusto e pericolante che insiste all’inizio di via don Minzoni, edificio che costeggia la strada, dove transitano migliaia di veicoli al giorno e centinaia di passanti. Il palazzo insiste a pochi metri dal Municipio di Cercola, quindi, sotto gli occhi dei dirigenti dell’Ufficio Tecnico del Comune e dello stesso sindaco Biagio Rossi, che è in possesso delle funzioni delegate dal governo nazionale di responsabilità della sicurezza e sanità pubblica nel comune in cui è stato eletto primo cittadino. Clamorosamente il fabbricato ha il tetto sfondato, che secondo alcuni tecnici locali, in caso di forti acquazzoni può determinare un crollo verso la trafficatissima strada paventando un sensibile rischio di epilogo tragico.

Le piogge insistenti di questi giorni, infatti, coniugate con le continue scosse di terremoto, anche di magnitudo pesanti, che arrivano dai Campi Flegrei e dall’Irpinia hanno determinato nei cittadini un timore che l’edificio possa crollare all’improvviso : il Comune ha chiuso il marciapiedi con una recinzione alta appena un 50 cm, senza segnali catarifrangenti che si notano appena fa buio, a novembre verso le ore 17.00. Si possono notare visibilmente le chiazze di umidità sul palazzo che indeboliscono la struttura muraria dell’edificio. Non si capisce perchè, momentaneamente, non si sia fatta installare una griglia sulle mura per contenere gli effetti di un eventuale crollo ?

Fatto grave e strano: si possono notare gli annunci funebri aggiornati di continuo dall’impianto pubblicitario sotto al palazzo, fatto indicativo di un pericolo costante anche per gli attacchini delle imprese funebri locali.

Sciatteria, disinteresse, mancanza di tutela dell’interesso pubblico: come mettere un argine a tale criticità che potrebbe trasformarsi in un dramma annunciato? La non risposta è nel concetto dell’ormai opinione pubblica diffusa che si caratterizza nella convinzione che Cercola risulta essere la Città dei Mancati Controlli!