Cercola (Na) – Roberto Fico sarà al palazzetto dello Sport di Caravita alle ore 15,30. E’ arrivato, puntuale, come sempre, la ‘chiamata alle armi’ di Pasquale Aprea: “Cerchiamo di essere in tanti!”. L’appello arriva da un post pubblicato un’ora fa su facebook dall’account dell’ex brigatista rosso Paquale Aprea, pentito e graziato, coinvolto nel Sequestro Cirillo in qualità di carceriere, infatti, l’ex assessore della Democrazia Cristiana fu tenuto prigioniero per 89 giorni nella sua abitazione di Cercola che condivideva con la sua moglie Rosaria Perna, anche lei ex brigatista rossa.
E intanto, comunque, si è accesa la tensione sociale contro Chiara Colosimo, presidente della commissione parlamentare Antimafia, ‘accusata’ da Report di aver avuto un legame familiare, reciso da anni, con lo zio – avvocato Paolo Colosimo coinvolto in una controversa inchiesta giudiziaria, ma nulla si tira fuori anche del coinvolgimento in campagna elettorale dell’ex BR Pasquale Aprea che chiama a raccolta i suoi seguaci per assistere all’incontro pubblico che terrà oggi uno dei leader nazionali del Movimento Cinque Stelle Roberto Fico, candidato alla Presidenza della Regione Campania. L’incontro pubblico si concentra sul ruolo dello sport femminile nella società è promosso dal Napoli Calcio Femminile, che milita in serie A, il cui proprietario sarebbe un fondo milanese.
Pasquale Aprea è il leader maximo politico della coalizione che sostiene il sindaco Biagio Rossi, quest’ultimo suo nipote acquisito. Aprea è stato attivo nelle ultime elezioni comunale del 2023 in qualità di delegato di lista di Uniamoci per Cercola, lista civica che vanta 4 degli otto di consiglieri di maggioranza in consiglio comunale, determinante è il voto del sindaco Biagio Rossi. Sua figlia Giusy Aprea è consigliere comunale eletta nella stessa lista, gratificata dalla campagna elettorale dei genitori. Il sodalizio politico, a prescindere da quello familiare, tra Biagio Rossi e Pasquale Aprea affonda le radici nel 2002 quando Pasquale Aprea, psicologo e cooperatore sociale, fondò la lista Giovai Per , fu eletto Rossi in consiglio comunale e divenne assessore di una giunta centrosinistra. Dal 2013 al 2018 Rossi e Aprea figurarono componenti del direttivo della sezione del Partito Democratico Rino Sito a Cercola.

