Edmondo Cirielli: “Non chiederò l’Autonomia per la Campania’

“La riforma fotografa i diritti di tutte le regioni e dice che servono i soldi per l’Autonomia. Io” comunque “non ritengo di usufruirne” per la Campania e “resto garante dei cittadini campani. Lo ha detto il candidato del centrodestra Edmondo Cirielli nel corso del confronto su Sky Tg24 con il candidato del centrosinistra Roberto Fico, con il quale proprio su questo tema c’è stato uno scontro. “Cirielli appoggia l’autonomia – ha replicato infatti Fico – ma non la chiederà per la Campania, una bella differenza”.
Secondo il viceministro degli Esteri “il governo ha detto che questa autonomia differenziata che partì dalla sinistra si basa sulla spesa storica e oggi la nuova legge prevede che anche il Sud abbia i Lea al livello delle altre Regioni e solo se saranno uguali potremo dare le autonomie”.

In ogni caso, ha aggiunto, “ritengo di non usufruirne”. L’autonomia, ha replicato Fico, “va combattuta, perché crea disparità e diseguaglianza.
Contrasteremo senza se e ma un progetto scellerato che mette la croce definitiva sul nostro sud”. Nel corso del confronto Fico ha chiesto “come possa Fdi accettare questa divisione seguendo la Lega. Se non fosse stato per i tanti meridionali che hanno votato contro saremmo già in un’altra nazione”. “La riforma è stata approvato con un voto nazionale – ha risposto Cirielli – e io non posso chiedere in Campania deleghe nuove se De Luca mi ha lasciato disavanzi in sanità, niente medici, infermieri, una situazione ambientale vergognosa. Dovrò quindi prima risolvere i problemi in Campania”.

Ansa.it