Volla (Na) – “Non avrebbe raggiunto gli obiettivi prefissati, addirittura avrebbe prodotto una programmazione amministrativa errata, alla base di variazioni di bilancio complesse e frequenti.” Questo stralcio di parere sembrerebbe uno di quelli determinati ed espressi da un vecchio segretario generale del comune di Volla (Valentina Santini n.d.r.), invece, è la motivazione raccolta dal segretario generale del comune di Torre del Greco che avrebbe determinato il rientro anticipato del dirigente Alessandro Borrelli, che fu nominato fiduciariamente del sindaco Luigi Mennella che il 17 ottobre ha attivato il procedimento di revoca dell’incarico, concluso, poi, in data 31.10.2025 con nota prot. n. 72573 il Dott. Borrelli ha protocollato la risoluzione consensuale del rapporto di lavoro con decorrenza 1 dicembre 2025 (ultimo giorno di lavoro 30.11.2025), come emerge dagli atti amministrativi del comune di Torre del Greco.
Da aprile 2024 Borrelli era dirigente al comune di Torre del Greco, il suo incarico di durata triennale si concludeva nell’aprile 2027, invece, rientro anticipato per l’amministratore vollese. Nulla di nuovo per gli addetti ai lavori, l’operato amministrativo torrese di Borrelli potrebbe essere stato in continuità rispetto a quanto prodotto negli anni scorsi al comune di Volla e ai vertici dell’Ambito Sociale n.24.
Alessandro Borrelli era beneficiario dell’aspettativa al comune di Volla ed oggi è rientrato al municipio vollese, ad attenderlo, con decreto pronto nelle mani, proprio il sindaco Giuliano Di Costanzo che ‘fregandosene’ di quanto determinato da Borrelli a Torre del Greco e in passato a Volla, lo ha nominato nuovamente vicesegretario del Comune e funzionario responsabile del servizio politiche sociali. Il tempo sembra che si sia fermato in casa Partito Democratico Volla, o meglio nella famiglia del PD Volla, infatti, Borrelli è il cognato dell’assessore ai Lavori Pubblici Daniela Petrone. Come dice un vecchio adagio: “se un familiare fa danni fuori casa, lo ‘sistemiamo’ in famiglia”. I vecchi adagi non sbagliano mai?
Subentra a Monica Cirillo, funzionario al servizio delle politiche sociali che si è dimesso alcuni giorni fa, presumibilmente a seguito del clamore mediatico suscitato dalle polemiche relative alle ‘assegnazioni politiche’ dei fondi ministeriali per attivare i Centri Ricreativi a Volla. Ora cosa succederà: il funzionario Alessandro Borrelli attiverà il suo ruolo storico di ‘apparatore’ od opterà per quello di ‘guastatore’, forse a singhiozzo? Poche ore e registreremo anche se il ruggito da leoni di qualche opposizione si trasformerà in un miagolio rispetto al ritorno del funzionario gradito alla ‘politica tutta’ locale.
Alessandro Borrelli, insieme al suo collega storico d’Ambito Sociale n.24 Giuseppe De Rosa, ‘condivide’ le disavventure appena usciti in altri comuni. A Giugliano in Campania il ‘licenziato’ – ex dipendente del comune di Cercola incorse in un imprenditore che lo denunciò per la richiesta di una presunta tangente, subendo anche un serio provvedimento di restrizione della libertà dai magistrati dell’Area Nord di Napoli, mentre Borrelli è stato solamente silurato dal comune di Torre del Greco. Gli operatori seri del settore sociale dell’Ambito Territoriale n.24 sono seriamente ‘preoccupati’ per il ritorno di Borrelli.
