Scherma. Mariella Viale conquista ad Orleans il primo podio in Coppa del Mondo di sciabola, continua a splendere la stella dello sport vesuviano

Primo podio in Coppa del Mondo per la sciabolatrice Mariella Viale, napoletana di San Sebastiano al Vesuvio cresciuta nella Champ Napoli e oggi atleta delle Fiamme Oro, che ad Orleans in Francia si è dovuta fermare soltanto in semifinale contro la connazionale 28enne Michela Battiston.

Michela Battiston, che affronterà in finale l’ungherese Anna Spiesz, mentre Mariella Viale si gode il bronzo insieme alla francese Sara Balzer.

Splendido bronzo per Mariella Viale. – si legge da pochi minuti sul sito della FederschermaReduce dalle qualificazioni di giovedì, la giovane sciabolatrice azzurra ha iniziato la sua super-giornata battendo 15-9 la spagnola Ventura prima di vincere il derby azzurro con Manuela Spica per 15-13. Da lì, la campana delle Fiamme Oro ha affrontato e sconfitto due russe (con sigla AIN): negli ottavi il successo con il risultato di 15-9 su Evelina Popova e poi nei quarti il 15-12 su Olga Nikitina, che è valso la certezza del primo podio in carriera per la 20enne di San Sebastiano al Vesuvio. Una corsa meravigliosa, chiusa sul terzo gradino dopo il derby di semifinale vinto per 15-8 da Michela Battiston.

Dopo il bronzo di squadra agli ultimi Europei assoluti di Genova e i quarti ai mondiali di Tbilisi Mariella Viale, la stella dello sport vesuviano continua la sua marcia verso le Olimpiadi di Los Angeles 2028.