Isola di Capri. Stop dei botti di Capodanno, divieto fino alla Befana

Isola di Capri (Na) – Stop ai fuochi d’artificio e ai botti di Capodanno. Con un’ordinanza firmata dai rispettivi sindaci, Capri e Anacapri rilanciano la crociata contro l’accensione e il lancio di fuochi d’artificio in occasione delle feste natalizie. I provvedimenti vietano su tutta l’isola di far esplodere, lanciare e accendere fuochi d’artificio, petardi, mortaretti e razzi di qualsiasi tipo, compresi quelli ad effetto illuminante, per tutto il periodo delle feste, dal 20 dicembre al 6 gennaio. Per i trasgressori si prevedono sanzioni che vanno dai 25 ai 500 euro.

Dai primi cittadini è arrivato un appello congiunto per i festeggiamenti all’insegna della sicurezza e del rispetto: “le esplosioni, hanno sottolineato, rappresentano non soltanto un pericolo per l’incolumità pubblica, ma una fonte di stress estremo per le persone fragili e gli animali”. “Scegliamo il silenzio che protegge”, ha detto il sindaco di Capri Paolo Falco, invitando a una festa basata su solidarietà e tutela dell’ambiente.

L’invito ai residenti e ai visitatori è dunque quello di preferire momenti di aggregazione e condivisione che garantiscano il diritto alla serenità di tutti, trasformando il veglione in un evento senza feriti né terrore.

Fonte Ansa-it