Cercola. Affidamento ‘Piazza Masseria Carafa’, non risulta  rilascio autorizzazione commerciale per il chiosco e dehor. Scintilla APS, non ancora costituita, si sarebbe presentata come mandatario di  un gruppo di operatori economici

Cercola (Na) – Fa ancora discutere il caso della concessione nel 2021 di un’area comunale (piazzetta Masseria Carafa) all’associazione Scintilla APS, rappresentante legale era Valentina Di Costanzo, poi subentrò ‘stranamente’ Scintilla s.r.l. ad aprile 2024. A poche ore dalla seduta della Commissione Consiliare Trasparenza, prevista per domani alle ore 9,30 presso la Sala delle Rappresentanze del Municipio, ‘spuntano’ altri due documenti amministrativi che mettono in luce altre presunte irregolarità procedurali che aiutano a ‘chiarire’ la vicenda dei ‘presunti’ favori ricevuti dalla Scintilla s.r.l. – socio maggioritario al 90% delle quote Lucia Mazzone, candidata PER a sostegno del sindaco Biagio Rossi nelle elezioni comunali del 20’23 – rispetto all’affidamento in concessione, annessa installazione di chiosco e dehor, per la durata di 10 anni dell’area comunale Piazzetta Masseria Carafa alla modica cifra di 50€ al mese da versare al comune di Cercola.

Funzionario SUAP Comune di Cercola il 4 dicembre ufficializza: ‘nessun rilascio in corso di autorizzazione commerciale ad affidatari di chioschi e dehor. Altra criticità per Scintilla s.r.l.‘ Noi di TuttoVesuvio siamo venuti in possesso di una nota del 4 dicembre 2025 emessa da Nicola Boccia, responsabile del servizio SUAP al comune di Cercola, che ha riscontrato una richiesta di 4 consiglieri comunali d’opposizione (Vincenzo Fiengo Pasquale Sannino Angelo Visone e Salvatore Grillo) relativamente all’esistenza o meno di procedure concluse o in corso rispetto al rilascio di autorizzazioni commerciali per la somministrazione di alimenti e bevande per i chioschi e dehors ad affidatari di aree comunali a verde . Boccia ha risposto: “... da verifiche effettuate, agli atti di questo ufficio SUAP, non risulta alcuna documentazione utile da rilasciare“.

Ecco la nota del 4 dicembre del funzionario Boccia.

PRESUNTA VIOLAZIONE ART. 3 BANDO AFFIDAMENTI SPAZI COMUNALI AD AREA A VERDE: ENTRO 45 GIORNI DALL’AFFIDAMENTO SCINTILLA AVREBBE DOVUTO PRESENTARE RICHIESTA RILASCIO AUTORIZZAZIONE COMMERCIALE. Quindi, il funzionario Boccia dichiara ufficialmente che la Scintilla s.r.l., oppure la Scintilla APS, non avrebbero nessuna procedura in corso o conclusa per il rilascio dell’autorizzazione commerciale, atto necessario per dare inizio alle attività commerciali del chiosco e dehor in piazzetta Masseria Carafa. In pratica presumibilmente sarebbe stato violato il bando pubblico per gli affidamenti degli spazi comunali che all’art 3 disponeva tassativamente quanto segue: “Gli aggiudicatari delle aree, per la realizzazione dei chioschi dovranno presentare domanda di permesso di costruire, di occupazione di suolo pubblico, nonché di autorizzazione per l’esercizio dell’attività commerciale, presso i Settori competenti entro il termine di 45 (quarantacinque) gg. dalla comunicazione di aggiudicazione…. ” Quindi, ci chiediamo: se la Scintilla s.r. l., o APS Scintilla, da quanto si desumerebbe dalla nota di Boccia, non avrebbero presentato richiesta di autorizzazione commerciale, o tantomeno la ricezione del rilascio di tale autorizzazione amministrativa, perchè si è chiusa la piazza pubblica per questi mesi ed oggi compare anche il chiosco installato? Chi fa i controlli al comune: è distratto? In un certo senso si chiarisce anche perchè non sarebbe stata rispettata la convenzione sottoscritta tra il comune di Cercola e Scintilla s.r.l. rispetto al ritardo dell’inizio attività imposto al concessionario , da convenzione e bando pubblico, è fissato entro sei mesi dal rilascio del permesso a costruire: il titolo edilizio è stato rilasciato nel marzo 2025. Oggi siamo quasi a 11 mesi di distanza.

STRALCIO BANDO COMUNE – AFFIDAMENTO SPAZI PER INSTALAZZIONE DI CHIOSCHI PER VENDITA. ART. 3 DISPONE TERMINE 45 GIORNI DA AFFIDSAMENTO – ALLA SCINTILLA GIUGNO 2021 – PER PRESENTAZRE RICHIESTA AUTORIZZAZIOEN COMMERCIALE.

SCINTILLA APS SI PRESENTO’ NELL’APRILE 2021 COME SOGGETTO CAPOGRUPPO MANDATARIO DI UN GRUPPO DI OPERATORI ECONOMICI. PER’ INIZIO ATTIVITA. ‘ SCINTILLA APS DI COSTITUI’ 4 MESI DOPO – SETTEMBRE 2021 – Un altro documento in possesso di almeno due consiglieri comunali riporta che Valentina Di Costanzo, rappresentata legale della Scintilla APS, il 21 aprile 2021 ha presentato un documento al comune con il quale si sarebbe presentata Associazione Scintilla APS, legalmente rappresentata dalla stessa, in qualità di capogruppo mandatario di un gruppo di operatori economici, addirittura, il documento contiene quanto segue: “... già costituito con scrittura privata autenticata….” Da riscontri effettuati da Noi di TuttoVesuvio, invece, abbiamo registrato che l’associazione Scintilla APS sarebbe stata iscritta all’Agenzia delle Entrate dal 9 settembre 2021, quindi, quasi 5 mesi dopo la presentazione della domanda al comune per la partecipazione al bando dell’affidamento degli spazi pubblici a verde.

ECCO IL DOCUMENTO DI SCINTILLA APS – RAPPRESENTATE LEGALE VALENTINA DI COSTANZO – DEL 21 PARILE 2021 PRESENTATO AL COMUNE DI CERCOLA

La vicenda di questo affidamento di uno spazio pubblico assume un interesse pubblico notevole perchè i lavori di questo chiosco sono finanziati dai fondi PNRR – comparto imprenditoria femminile – nella misura di 53,000€ concessi alle signore Valentina Di Costanzo e Lucia Mazzone, proprio per acquistare materiale e costruire chiosco e dehor per le attività collaterali da fornire agli utenti. E anche in questo caso la riflessione si si sposta sul fatto di comprendere quale titolo edilizio abbiano presentato , da singole, le signore Di Costanzo e Mazzone al Ministero del Made in Italy e Imprese, visto che lo spazio era affidato dal comune, presumibilmente in modo irregolare, all’associazione Scintilla APS. In un curioso giochi di ruoli si sono scambiate le posizioni associative e societarie negli anni: Valentina Di Costanzo e Lucia Mazzone. Infatti, Valentina DI Costanzo presenta la domanda per l’assegnazione dello spazio comunale il 22 aprile 2021, dichiarandosi rappresentante legale della Scintilla APS, ma tale associazione inizia le sue attività, quindi, di fatto nasce soltanto settembre del 2021, mentre Lucia Mazzone subentra in questo procedimento amministrativo nel marzo 2025, quale rappresentante legale della Scintilla s.r.l. (costituita nel maggio 2024 n.d.r.) , – nel frattempo – maggio 2023 – la stessa Mazzone si era candidata alle comunali sostenendo il sindaco Rossi – quindi, non più associazione senza scopo di lucro, ma società di capitale che ha come mission il guadagno, però nella società Scintilla s.r.l. al 10% delle quote ricompare Valentina Di Costanzo. L’interesse pubblico che assume la vicenda complicata si riscontra anche dal fatto di valutare con il massimo delle attenzioni se ci fossero ‘attenzioni’ per un candidato al consiglio comunale. TuttoVesuvio resta a disposizione delle persone e società citate al fine di offrire un chiarimento alla città e ai nostri lettori.

Il resto delle criticità le abbiamo raccontate nei precedenti articoli della nostra inchiesta giornalistica in una narrazione imparziale e centrata sui fatti e documenti pubblici.

Stralci della determina di aggiudicazione approvata dal funzionario responsabile Lorenzo D’Alessandro – capo dell’UTC. Data 21 ottobre 2021

FINANZIAMENTO PNRR SCINTILLA SRL ANCORA ATTIVO