Cercola. Incidente sul corso Riccardi, poliziotti municipali assenti. Un’ora di traffico in tilt

Cercola (Na) – E’ bastato soltanto un incidente tra due veicoli per fare riemergere pesantemente la carenza, in questo caso totale assenza, di poliziotti municipali al comune di Cercola. Intorno alle 18 di oggi – martedì 3 febbraio – una minicar è andata a sbattere contro una Jeep Ranagade parcheggiata fuori la Scuola De Luca Picione lungo il centralissimo corso Domenico Riccardi, a pochi metri dal municipio di Cercola. I proprietari dei due veicoli, illesi nello scontro, hanno immediatamente chiamato la Polizia Municipale per effettuare i rilievi di rito, prontamente il casco bianco di piantone, unico in servizio (e non è una battuta n.d.r.) nel pomeriggio ha riferito l’impossibilità di spostarsi pochi metri dall’ufficio perchè piantone di servizio.

Nel frattempo la minicar ha occupato parte della sede stradale determinando ingorghi continui, caos e viabilità in tilt: soltanto dopo un’ora dalla chiamata dei caschi bianchi, mai arrivati, i proprietari dei veicoli hanno fatto in modo, e con grande fatica, di liberare la strada e ripristinare la viabilità. Un semplice incidente ha mostrato in tutto il suo splendore il clima di precarietà assoluta in cui versa il corpo della Polizia Municipale di Cercola che paga l’inadeguata programmazione del personale del sindaco Biagio Rossi che al momento conta in organico solo quattro caschi bianchi, compreso il comandante, che in una città con popolazione di oltre 16mila abitanti determina un vero ceffone alla sicurezza pubblica.

Si è appena concluso un concorso al comune per l’aggiudicazione di un posto di agente municipale: ci chiediamo perchè non si assume molto celermente il vincitore e si scorre la graduatoria vista la carenza dell’organico? Oppure l’inadeguata programmazione del personale si mischia con il fatto politicamente irresponsabile di raggiungere un avanzo di bilancio comunale a tutti i costi sacrificando la sicurezza dei cittadini in modo non corretto? I fondi comunali per la liquidazione dei 10 poliziotti municipale dove sono?