Cercola. Via Don Minzoni  ‘travolta’  dalle buche, manto stradale distrutto dai camion e dalla scarsa qualità dell’asfalto. I residenti imbufaliti

Cercola (Na) – “Non so quante volte hanno rifatto questo asfalto e puntualmente, comunque, la sede stradale d’incanto viene devastata. Qualcosa non quadra.” Ecco uno dei commenti di un residente di via Don Minzoni, la centralissima strada che collega Cercola con il territorio comunale di Volla che in queste ore si presenta con una decina di grosse buche lungo il tragitto che misura nemmeno un chilometro e mezzo.

“Non comprendiamo perchè, nonostante i divieti di circolazione dei mezzi pesanti fissati anche dai cartelli lungo il centro cittadino, sistematicamente siamo invasi dai camion di ogni dimensione che contribuiscono a dissestare l’asfalto scadente che occupa la sede stradale. Dove sta la Polizia Municipale?” La rabbia di un’altra cittadina del posto si sposta sui mezzi pesanti che continuamente invadono le strade del centro abitato senza che un poliziotto municipale faccia rispettare i divieti e li fermi. Ah, dimenticavamo sono appena 4 in servizio.

“Faccio causa al comune di Cercola. L’altro ieri ho rotto il braccetto della mia auto nuova e forato, c’è una buca abnorme, mi hanno riferito che il comune di Cercola non interviene tempestivamente per la somma urgenza da almeno una settimana. Imbarazzante!” Questo altro automobilista minaccia causa al comune, abbiamo riscontrato, inoltre, che il comune non assicura con nessuna polizza le strade del territorio, quindi, ecco perchè sempre le condanne giudiziarie subite dal comune hanno un peso economico così oneroso per i contribuenti cercolesi derivanti dai danni alle vetture causati dall’assenza della manutenzione stradale comunale. E questo al netto del sottobosco di intrecci affaristici tra gli azzeccagarbugli del territorio.

Insomma, un quadro impietoso di un’amministrazione comunale assente e inadeguata sui problemi reali del quotidiano: non pervenuti sul tema ,manutenzione e sicurezza stradale il sindacoBiagio Rossi e l’assessore alla viabilitàAnnunzita Ilardo.