In questi giorni stiamo vivendo ore particolarmente calde, con picchi che arrivano a toccare quasi i 40 gradi; alto anche il livello di umidità, pertanto, è importante saper come affrontare al meglio questo clima.
Per tutti ma, in particolar modo per le persone sopra i 65 anni e per i bambini, è fondamentale avere il corpo bene idratato, privilegiando acqua, succhi di frutta e verdura freschi ed evitando caffè e bibite alcoliche o gassate. Stare in ambienti ventilati ed ombreggiati; limitarsi ad uscite necessarie e possibilmente nelle prime ore del mattino o all’imbrunire, salvo il tasso di umidità che, talvolta , nelle prime ore della serata può addirittura aumentare.
Scegliere alimenti leggeri e poveri di grassi, mangiare tanta frutta fresca e verdura di stagione; fare bagni o docce con acqua fresca e mai fredda, evitare sbalzi forti di temperatura, ad esempio nell’entrare ed uscire dai negozi dove spesso le temperature impostate attraverso i climatizzatori sono eccessivamente basse. Piccoli accorgimenti che tentiamo di seguire e che possono contribuire a rendere più gradevole la calda estate, soprattutto per chi è ancora in città. Per chi si trova, invece, in luoghi di vacanza e può già godere del mare o dell’ aria fresca di montagna, la situazione è sicuramente migliore ed una splendida tintarella è senza dubbio assicurata!