Cercola. Atti dei concorsi ‘negati’ ai consiglieri comunali, Pasquale Sannino (PD) convoca la Commissione Trasparenza. Sotto osservazione anche l’affidamento  di spazi comunali per l’installazione di chioschi e dehors

Cercola (Na) – Atti dei concorsi comunali ‘negati’ ai consiglieri del centrosinistra e affidamento in concessione degli spazi comunali per l’installazione dei chioschi saranno i temi caldi della convocazione straordinaria in seduta pubblica – presso la Sala delle Rappresentanze al Municipio – della Commissione Consiliare Trasparenza presieduta dal consigliere comunale del Partito Democratico Pasquale Sannino e prevista per giovedì 29 gennaio alle ore 9,30.

Tale iniziativa politica che mira a portare chiarezza sui temi della legalità nelle procedure comunali di diverse attività in itinere sarebbe stata spinta dall’ex sindacoVincenzo Fiengo, capogruppo in consiglio comunale del Partito Democratico, che ha stimolato il centrosinistra ad attivare una serie di iniziative politiche volte a chiarire, ed eventualmente spegnere, le indiscrezioni e le polemiche di queste settimane relativamente alla gestione dei concorsi pubblici al comune di Cercola e degli affidamenti in concessione per la gestione degli spazi comunali.

I consiglieri comunali del centrosinistra – Vincenzo Fiengo, Pasquale Sannino, Salvatore Carrotta, Luigi Di Dato, Vincenzo Barone e Marco Picardi – già il 3 dicembre scorso presentarono una richiesta di accesso agli atti al fine di verificare la corretta procedura dei 4 concorsi banditi dal comune di Cercola nel lontano dicembre 2024 e ancora in corso, pare che dal comune di Cercola il 16 dicembre venne trasmessa una nota del segretario generale Annamaria Trischitta che, di fatto, ‘negò l’accesso perchè le procedure erano ancora in corso. Nonostante altri solleciti – ultimo del 14 gennaio 2026 – dei consiglieri comunali, gli stessi fanno sapere che ad oggi non si è dato riscontro alla richiesta fondamentale per l’esercizio del potere di controllo che costituisce la prerogativa principale del ruolo di consigliere comunale di opposizione. Tutto sembra strano in quanto tre procedure concorsuali (agente di polizia municipale, istruttore contabile e istruttore tecnico) sono già concluse, quella del profilo tecnico ha visto la pubblicazione della graduatori definitiva già il 9 dicembre 2025. Insomma, qualcosa non quadra e la politica si muove.

Relativamente ai concorsi comunali i consiglieri hanno chiesto al segretario generale del comune di Cercola quanto segue: …. “Tutti i verbali delle Commissioni esaminatrici (prove scritte, valutazione titoli, eventuali prove orali e formazione graduatorie); Eventuali comunicazioni intercorse tra il Presidente della Commissione e il RUP, comunque attinenti allo svolgimento della procedura concorsuale; Elenco nominativo dei candidati risultati idonei; Curriculum vitae e titoli dichiarati dai candidati idonei, limitatamente ai dati strettamente pertinenti alla verifica dei punteggi attribuiti, laddove i titoli abbiano inciso sulla formazione del punteggio finale.”

Anche l’affidamento in concessione per l’installazione di chioschi e dehors in piazzetta Masseria Carafa sembra essere tra i punti all’ordine del giorno della convocazione della Commissione Trasparenza. Tale affidamento concesso a società di capitale di una candidata al consiglio comunale (Lucia Mazzone di PER n.d.r.) sarebbe viziato da presumibili irregolarità e anche su questa vicenda si tenterà di fare chiarezza.