Cercola. Emergenza Polizia Municipale, solo 4 agenti in servizio:  concorso indetto 13 mesi fa e non ancora concluso, perchè? Intanto si acquistano due auto nuove, ma non ci sono poliziotti municipali

Cercola (Na) – Attualmente risultano essere in servizio al comune di Cercola solo 4 agenti municipali su almeno 17 di norma previsti per un comune che conta oltre 16mila abitanti. Considerando che la città di Cercola, dato molto importante, è compressa nelle periferie dal quartiere popolare di Ponticelli dove dilaga la microcriminalità, infatti, a Cercola i furti di auto e nelle abitazioni – attuati sia di giorno che di notte – si registrano molto spesso, tale numero esiguo di caschi bianchi sul territorio risulta abbastanza critico rispetto al tema della sicurezza urbana. Quindi, in un territorio molto debole sul piano della sicurezza urbana l’assenza dei poliziotti municipali in strada e sui servizi, senza contare le clamorose chiusure domenicali del Comando di Piazza della Libertà, declassano al minimo storico in termini di vivibilità la città di Cercola.

Tale assenza dei poliziotti municipali al Comune non ha fatto desistere il comandante della Polizia Municipale Vincenzo Montella, approvando una determina dirigenziale a fine anno 2025, ha deciso di acquistare – spesa comunale intorno ai 30,000€ – due auto nuove di servizio: ci sono o non ci sono i fondi? Di certo i caschi bianchi non si palesano al Municipio.

Non risulta vera la vecchia lamentela , e mai messa in soffitta, che recitano gli amministratori locali sul fatto che il comune di Cercola non ha fondi per far fronte all’emergenza dei caschi bianchi, perchè dal dicembre 2024 è stato aperto un concorso pubblico per l’aggiudicazione di 4 posti messi a bando dall’ente di Piazza della Libertà, compreso anche un agente di Polizia Municipale. Inoltre, potrebbe essere prevedibile anche lo scorrimento di graduatoria per assumere altre unità da questo concorso, invece, è tutto fermo al palo: cosa sta succedendo nelle procedure concorsuali al comune non ancora chiuse e stranamente bloccate? Come anticipammo noi di TuttoVesuvio alcune settimane fa relativamente all’evidente e palpabile malumore che serpeggerebbe tra i candidati di questi concorsi, non sarebbero escluse presentazioni di esposti riguardanti il rispetto delle disposizioni del bando indetto dal comune di Cercola relativamente allo svolgimento degli stessi concorsi. Ricordiamo ai nostri lettori che noi di TuttoVesuvio, alcuni mesi fa, accendemmo un faro sull’abbandono improvviso dai collegi esaminatori di due presidenti di commissioni dei concorsi su quattro e di almeno quattro componenti delle stesse: fatto insolito in questo tipo di procedure concorsuali. Insomma, la città si chiede: cosa c’è dietro questo maxi ritardo? Il territorio ha necessità urgente di nuovi poliziotti municipali, la sicurezza urbana è messa in crisi.

Relativamente alla procedura concorsuale in corso per l’aggiudicazione del posto di istruttore di vigilanza al comune di Cercola emerge una nota curiosa che farà storia: su 56 candidati al posto di agente municipale ben 49 sono risultati idonei, ora si è in attesa – quasi biblica – di computare la valutazione dei titoli e stilare la graduatoria definitiva. La quasi totale idoneità raggiunta dal gruppo dei partecipanti potrebbe essere criticabile dal fatto che sembrerebbe che le domande della prova scritta – unica prova – sarebbero state sorteggiate e verificate dall’agenzia esterna reclutata dal comune di Cercola: tale fatto – ovviamente da confermare con gli atti – lo riferiscono ai nostri taccuini alcuni candidati di diversi concorsi, fatto verificabile dall’esame dei verbali, però, ancora ‘stranamente’ secretati dal segretario generale del comune di Cercola. Mentre il bando pubblico prevede espressamente che sia la formazione delle domande della prova scritta che le eventuali correzioni siano di competenza esclusiva dalla commissione esaminatrice.

Il dato politico inequivocabile in questa vicenda è la totale inadeguatezza del sindaco in carico Biagio Rossi e dell’assessore al personale Annunziata Ilardo non in grado di definire una programmazione seria e concreta del personale in quanto queste vacatio nei posti al Municipio di Cercola sono determinate da una scarsa programmazione e un inadeguato, o forse troppo(?), controllo dell’espletamento delle procedure concorsuali in itinere. L’amministrazione comunale in carica era a conoscenza che in questo periodo decine e decine di dipendenti comunali fossero andati in pensione, cosa hanno previsto? Oggi a sostenere il servizio di Polizia Municipale a Cercola è arrivato un’agente municipale dal comune di Comiziano, in quel comune sarebbe assunta a tempo determinato, per il classico e improduttivo e concetto di critica programmazione ‘abusando’ dell’utilizzo dello scavalco condiviso d’eccedenza per poche ore a settimana. E per quanto durerà questa emergenza caschi bianchi? Si chiuderà realmente questo concorso dai contorni controversi?