Cercola (Na) – ‘In che modo vengono spesi i soldi pubblici all’Istituto di Fisica Nucleare di Napoli’: questo è il tema indigesto al sindaco Biagio Rossi della nostra inchiesta giornalistica relativamente all’attività di spesa dei fondi pubblici espletata dallo stesso nel corso delle sue attività di dipendente – ricercatore scientifico dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare di Napoli, ovvero il prestigioso ente pubblico di ricerca che fa capo al Ministero dell’Università e della Ricerca. In queste ore si è registrata la diffusione di un video del sindaco Biagio Rossi, dal quale emerge il suo maldestro tentativo di spostare l’attenzione da queste criticità evidenti che lo coinvolgono verso ipotetici e fantasiosi attacchi futuri alla sua persona: ipotesi che non verrà mai presa in considerazione dalla nostra testata giornalistica, anzi annunciamo un approfondimento dei fatti e delle vicende amministrative raccontate in queste due settimane, cercando di offrire ai lettori la reale narrazione di questa singolare ”pesca’ dei soldi pubblici dal fondo regionale di 80.000€, contributo disposto dall’art.12 della Legge Regionale della Campania n.18/2022 destinato alla ricerca scientifica e attivata dal sindaco Biagio Rossi. Non è entrato mai nel merito dei fatti il sindaco Biagio Rossi, come annunciato in un nostro pezzo pubblicato ieri – 9 aprile 2025 -, ha tentato banalmente di buttarla anche in politica, ovviamente, nella dichiarazione apparsa in video la fascia tricolore cercolese ha riferito nulla sulla questione dei fondi regionali – 80,000€ – destinati al progetto di ricerca avente ad oggetto l’intelligenza artificiale applicato alle scienze nutrizionali, invece, utilizzati, nel periodo della campagna elettorale al comune di Cercola – maggio 2023 – e successivamente dopo, anche per affidare direttamente servizi: alla ditta individuale del consigliere comunale di maggioranza Fabio Miracolo; all’agenzia di comunicazione Prisma che ha curato, presumibilmente in modo gratuito, la sua campagna elettorale da candidato sindaco; al relais Villa Buonanno di Cercola che ha ospitato anche alcuni dei suoi appuntamenti elettorali e la festa della vittoria al comune; all‘Antur s.r.l. di Cercola, titolare Maria Luisa Conza, anche sua compagna di attivismo politico nel PD; alla Valentino Pubblicità, storico fornitore del comune di Cercola, che avrebbe curato la stampa e l’affissione dei maxi manifesti per la sua campagna elettorale e la VP Tech, ai tempi della campagna elettorale, il titolare era legato affettivamente al consigliere comunale di maggioranza Giusy Aprea, cugina del sindaco Biagio Rossi e figlia dell’ex Br Pasquale Aprea, quest’ultimo leader politico maximo della Coalizione Arlecchina e spin doctor del nipote sindaco
“‘Qualcuno si è anche stupito che alcune aziende di Cercola abbiano collaborato a dei laboratori scientifici , ma solo perchè ignora sul nostro territorio esistono realtà di eccellenza che da svariati anni , da tanti anni, da molto prima che diventassi sindaco operano in sinergia con l’Università e centro di ricerca (Istituto Nazionale di Fisica Nucleare di Napoli).” Ecco quanto ha raccontato in questo video il sindaco Biagio Rossi, dichiarazione, comunque, che non corrisponderebbe al vero rispetto a quanto noi stiamo approfondendo. Non risulterebbe vero che il consigliere comunale di maggioranza Fabio Miracolo avesse già lavorato all‘Istituto Nazionale di Fisica Nucleare di Napoli: l’affidamento del primo servizio è datato 4 luglio 2023, indovinate chi fu il RUP del procedimento amministrativo? Facile, il sindaco Biagio Rossi. Non risulterebbe vero che l’agenzia Prisma lavorasse da svariati anni all’Istituto di Fisica Nucleare di Napoli, infatti, primo affidamento di servizio è del 9 novembre 2023: indovinate un pò chi era il Rup di questo procedimento amministrativo? Facile, il sindaco Biagio Rossi. Non risulterebbe vero che l’Antur s.r.l. fosse stata affidataria di servizi all’Istituto di Fisica Nucleare di Napoli, infatti, il primo affidamento di servizio risulterebbe quello del novembre 2023, indovinate chi fu il Rup del procedimento amministrativo? Sempre lui, l’immancabile Biagio Rossi. Mentre Villa Buonanno aveva già ospitato un laboratorio scientifico nel novembre 2022, indovinate un pò chi era il Rup, ma, dai facile, no ? Sempre Biagio Rossi. Poi, si tennero i laboratori del progetto ‘Intelligenza artificiale applicato alle scienze nutrizionali’ che si svolsero ad aprile e maggio 2024, affidati con determina nel novembre 2023 di fitto locali e coffee break a Villa Buonanno s.r.l., sempre con il RUP Biagio Rossi. La Valentino Pubblicità e la VP Tech, ditte di Cercola ed individuali, riconducibili a padre e figlio, stessa sede legale, invece, lavorano già da qualche anno, sempre grazie alla scelta iniziale del RUP Biagio Rossi. Tutto chiaro: no? Noi non buttiamo addosso fango addosso al sindaco Biagio Rossi, ma soltanto documenti ufficiali, ecco di seguito le determine ufficiali degli affidamenti dei servizi citati nell’articolo: il RUP è sempre Biagio Rossi.
DETERMINA AGGIUDICAZIONE N.249 DEL 4 LUGLIO 2023: PRIMO INCARICO A INFN DI NAPOLI PER FABIO MIRACOLO, CONSIGLIERE COMUNALE. RUP BIAGIO ROSSI!

DETERMINA AGGIUDICAZIONE N.415 DEL 9 NOVEMBRE 2023: PRIMO INCARICO A INFN DI NAPOLI PER PRISMA PESCOSOLIDO RUP BIAGIO ROSSI!

DETERMINA AGGIUDICAZIONE N.545 DEL13 DICEMBRE 2023: PRIMO INCARICO A INFN DI NAPOLI PER ANTUR S.R.L.. RUP BIAGIO ROSSI!

DETERMINA AGGIUDICAZIONE N.388 DEL 8 NOVEMBRE 2022: PRIMO INCARICO A INFN DI NAPOLI PER VILLA BUONANNO S.R.L.. RUP BIAGIO ROSSI!

DETERMINA AGGIUDICAZIONE N.382 DEL 7 NOVEMBRE 2022 PRIMO incarico A INFN DI NAPOLI PER VP TECH. RUP BIAGIO ROSSI!

DETERMINA AGGIUDICAZIONE N.649 DEL 8 DICEMBRE 2021: PRIMO INCARICO DI CONSISTENZA ECONOMICA A INFN DI NAPOLI PER VALENTINO PUBBLICITA’. RUP BIAGIO ROSSI!
