Cercola (Na) – “Chiusura straordinaria del Comando di Polizia Municipale nel giorno della domenica”, ecco quanto clamorosamente ha disposto nell’ordinanza n. 1 del 5 gennaio 2026, appena poche ore fa, il sindaco del comune di Cercola Biagio Rossi decretando, di fatto, un fallimento politico del suo governo comunale, in carica da oltre due anni e mezzo e incapace di programmare le coperture del personale rispetto agli annunciati pensionamenti di diverse unità dei caschi bianchi locali.
“Il Comando di Polizia Municipale del Comune di Cercola è attualmente interessato da una significativa carenza di personale e tale situazione rende difficoltosa la copertura dei servizi, in particolare nelle giornate festive”, scrive il sindaco nel dispositivo dell’ordinanza. Una ‘tragedia amministrativa annunciata’ che l’inadeguatezza del sindaco Biagio Rossi e della sua Giunta Municipale, in particolare dell’assessore al personale Annunziata Ilardo, non sono stati capaci di evitare programmando una sostituzione numerica adeguata in tempi ragionevoli che avrebbe impedito il nascere di quest’altra ennesima emergenza sicurezza che risulta essere un vero attacco alla vivibilità in un territorio già devastato dai furti in casa, abusi edilizi in ogni dove e infrazioni stradali in quantità industriali.
Il concorso in itinere, inspiegabilmente ancora aperto da oltre un anno, per l’aggiudicazione di un posto di agente municipale è in forte ritardo rispetto alla conclusione dello stesso. Certamente oltre al vincitore, anche in considerazione dell’ultima modifica del fabbisogno del personale approvata dalla Giunta Municipale, la graduatoria subirà uno scorrimento di almeno tre posti e ci chiediamo: perchè non si chiude celermente il concorso? Le indiscrezioni di TuttoVesuvio lanciate nei giorni scorsi rispetto alle presunte violazioni del bando sarebbero fondate? Inoltre, già circolano tra vincitori e idonei dei nomi molto sensibili.
