Cercola. Sciolto il comune di Avellino, Simona Accomando non è più assessore.  Il sindaco Rossi attiva  le ‘sliding doors cercolesi’ per il segretario comunale in aspettativa?  Da Avellino e Benevento i commissari dei concorsi

Cercola (Na) – Torna sul ‘mercato istituzionale’ dei segretari generali dei comuni Simona Accomando, da qualche giorno non è più assessore al comune di Avellino, condizione che l’ha reso potenzialmente incompatibile con i ruoli ricoperti al comune di Cercola: anche di responsabile dei servizi ambiente ecologia e pubblica istruzione. Lo scorso 17 luglio, il comune irpino è stato sciolto dal Ministero dell’Interno perchè la coalizione che ha sostenuto l’ex sindaco Laura Nargi non è riuscita ad ottenere i voti consiliari per approvare il rendiconto consuntivo, condizione che determina in automatico lo scioglimento del consiglio comunale. Al momento, il sindaco Biagio Rossi, ovvero da quasi due mesi, non ha nominato il nuovo segretario generale del comune di Cercola: era in attesa del ritorno della Accomando?

Simona Accomando, lo scorso 5 giugno 2025, fu nominata assessore al comune di Avellino, soltanto il 24 giugno 2025 richiese al comune di Cercola l’aspettativa non retribuita al comune di Cercola: nel frattempo, comunque, dal 5 giugno – data della nomina di assessore – al 24 giugno – data dalla richiesta di aspettativa non retribuita – comunque, l’ex segretario generale del comune Simona Accomando condusse la sua azione amministrativa al comune di Cercola, sollevando dubbi e perplessità sulla regolarità degli atti amministrativi prodotti in quel periodo. Quindi, il sindaco Biagio Rossi dopo aver concesso, seppur poi accertato per un periodo breve, la ‘vacanza premio politica’ alla Accomando starebbe valutando il ritorno dell’ex segretario generale oppure si sta aspettando un altro segretario comunale che , finalmente, resta a coprire la sede di Cercola, attualmente vacante?

Il dato politico che mette in imbarazzo la maggioranza Rossi è relativo al fatto che in due anni di amministrazione comunale il sindaco Biagio Rossi ha già nominato, sue personalissime scelte, due segretari generali: Valentina Santini fu ‘costretta’ a richiedere la rescissione consensuale per incompatibilità ambientale, e Simona Accomando che è andata a ricoprire il ruolo di assessore al comune di Avellino. La figura apicale della gestione dell’ente, di nomina diretta e fiduciaria del sindaco Biagio Rossi, ritorna ad essere un tassello irrisolto dello scacchiere istituzionale al Municipio di Cercola che, di fatto, potrebbe bloccare, ancora una volta, l’attività amministrativa al comune di Cercola.

Da sfondo spuntano le nomine dei presidenti e dei componenti delle commissioni d’esami al comune di Cercola per i concorsi di 4 posti a tempo indeterminato: assistente sociale, agente di Polizia Municipale, istruttore tecnico e istruttore contabile. Arrivano, casualmente, dalla Provincia di Benevento – ‘casa Mongiovì’ – e da Avellino la ‘truppa cammellata’ di commissari di esame. Noi di TuttoVesuvio, come sempre, siamo sul pezzo: racconteremo quel che succederà, i bookmakers riservano quote popolarissime ai nomi di presunti vincitori, sarà la solita cattiveria di portineria? Vedremo…