Cercola. Scuola De Luca Picione, sosta selvaggia sotto le finestre delle aule e cancello aperto. Studenti a rischio sicurezza?

Cercola (Na) – Sotto le finestre delle aule dell’ Istituto Scolastico De Luca Picione , ancora aperte in questi giorni di ritorno del caldo, continua l’indiscriminata sosta selvaggia delle auto, addirittura in doppia fila.

“La dirigenza scolastica stenta a comprendere la gravità della questione, oltre che i nostri bimbi sono esposti ai gas di scarico dovuti alla permanenza dell’auto in sosta sotto alle finestre, in particolare quando arrivano e se ne vanno. parliamo di decine e decine di auto al giorno, il fatto che non mi fa stare tranquilla è riconducibile alla possibilità che una di queste auto potrebbe esplodere e o determinare un incendio, anche in considerazione delle numerose auto elettriche in giro che peccano di sicurezza, senza dimenticarci quello più ‘gettonate’ per l’a limentazione a gas. Chiedo pubblicamente e fortemente un intervento del dirigente scolastico al fine di rimuovere le auto dal piazzale! ” Ecco quanto riferisce ai nostri taccuini un genitore di un alunno frequentante la Scuola De Luca Picione al centro storico di Cercola.

A margine della legittima preoccupazione dei genitori, noi di TuttoVesuvio abbiamo effettuato un ennesimo sopralluogo alla scuola, in orario di lezione, e nuovamente abbiamo immortalato il cancello della scuola aperto, incuranza dei dirigenti scolastici che esporrebbero al rischio di introduzione di malcapitati all’interno del plesso scolastico frequentato dai bambini. Inoltre, per il piazzale antistante la scuola non è dato sapere se esiste la destinazione urbanistica comunale di parcheggio, dai nostri rilievi sembrerebbe di no: non ci sono spazi delimitati per il parcheggio delle auto e tantomeno presidi visibili per eventuali contrasti ad un ipotetico incendio. Noi ci chiediamo: come risulta possibile esporre i ragazzini a queste preoccupazioni? Ed i genitori come fanno stare a tranquilli a casa nel momento in cui notano l’abbandono delle istituzioni scolastiche su temi così importanti? Non si registra nemmeno l’attività di controllo e monitoraggio del sindaco Biagio Rossi e di Caterina Manzo, assessore alla pubblica istruzione del comune di Cercola, però, in verità, la stessa è attiva nell’organizzare festicciole di caratura discutibile del suo ‘masto di festa’ – consigliere comunale Fabio Miracolo di Free Cercola.

Dall’Istituto Medi, il tecnico industriale della vicina san Giorgio a Cremano, ha risolto la questione della sosta selvaggia, anche essa attivata in un cortile scolastico, però, ufficialmente adibito a parcheggio, nel momento in cui il dirigente scolastico, ligio responsabile della sicurezza nella struttura , ha pubblicato un avviso pubblico diretto al personale docente tutto intimandolo a non posizionare le auto sotto le finestre delle aule scolastiche per ragioni di sicurezza, in caso di mancato rispetto dell’0invito, ha dispostoil dirigente scolastico che il cortile adibito a parcheggio verrà chiuso! Il tema sociale è molto forte in capo a questo eccellente dirigente scolastico sangiorgese, tant’è vero che obbliga a non sostare le auto anche ai quattro margini dell’edificio al fine di consentire l’agevole transito dei ragazzini diversamente abili.( a fine articolo è pubblicato l’avviso del dirigente del MEDI di San Giorgio a Cremano n.d.r.) Perchè il dirigente scolastico Giovanni Ciro Cozzolino, anche responsabile della sicurezza dell’Istituto De Luca Picione, consente tutto questo?

La premiata ditta Governo del Comune di Cercola – Dirigenza scolastica della De Luca Picione ha già prodotto anche ritardi per la consegna delle cedole librarie ed assenza dell’assistenza specialistica ai ragazzi diversamente abili per l’anno scolastico in corso e tanto altro ancora. Sodalizi che funzionano: 2….. per creare i disagi agli utenti della scuola?

SALVATORE TUFANO, DIRIGENTE DELL’ISTITUTO MEDI DI SAN GIORGIO A CREMANO , IN TEMA DI SOSTA SELVAGGIA DA LEZIONI ALLA SCUOLA DE LUCA PICIONE CERCOLA

DECINE DI AUTO IN SOSTA SELVAGGIA E CANCELLO SISTEMATICAMENTE APERTO. FAR WEST DEL SOSTA SELVAGGIA