Cercola. Slalom tra le auto ammassate del  camion della raccolta rifiuti. Allarme sicurezza alla Scuola De Luca Picione: cancello aperto e  auto in sosta sotto le finestre delle aule. Scarsa tutela per i disabili

Cercola (Na) – Noi di TuttoVesuvio abbiamo assistito in presa diretta, questa mattina, ad un’altra scena inquietante , infatti, c’è stato uno slalom del camion della raccolta dei rifiuti tra le auto ammassate indiscriminatamente nel piazzale della Scuola De Luca Picione e la successiva operazione di svuotamento dei bidoni eseguita sotto le finestre aperte degli studenti al piano terra, in prevalenza bambini della scuola dell’infanzia. Tutto questo è accaduto senza che un addetto alla scuola fosse presente nel piazzale e verificasse anche l’incredibile e continua apertura del cancello principale di accesso al piazzale: da otto giorni consecutivi noi di TuttoVesuvio abbiamo immortalato tale criticità, senza che nessuno si pone l’importante questione della sicurezza per i bambini, in particolare, si nota l’assenza sul tema del dirigente scolastico, anche responsabile della sicurezza dell’Istituto Scolastico De Luca Picione , Giovanni Ciro Cozzolino.

Ovviamente la responsabilità non ricade sugli operatori ecologici impegnati nel servizio in quanto trovando il cancello aperto e non vedendo i bidoni posizionati all’esterno della scuola , ahiloro, sono costretti ad entrare nel piazzale per velocizzare l’operazione di raccolta dei rifiuti. Non si riesce a comprendere per quale motivo a Cercola ogni condominio o esercizio commerciale hanno l’obbligo di posizione fuori dai cancelli i bidoni ed alla De Luca Picione invece no: siamo al Gran Ducato De Luca Picione, dove non si deve disturbare il manovratore chiuso nelle stanze della segreteria, mentre fuori i bambini sono esposti, senza protezioni, a rischio incendi auto, inquinamento ambientale proveniente dai gas di scarico. Quello che più preoccupa risulta essere il facile accesso per qualunque malintenzionato che agevolmente potrebbe introdursi nella scuola, armato di cattive intenzioni, le finestre sono aperte per il caldo che persiste. Perchè tutti questi rischi?

Noi di TuttoVesuvio in questi giorni abbiamo tentato in diversi tempi di investire della criticità Vincenzo Montella, comandante della Polizia Municipale di Cercola, purtroppo lo stesso era impegnato negli uffici del comune per altri servizi. A noi di TuttoVesuvio non ci convince la sosta delle auto nel piazzale in quanto se ci fossimo trovati al cospetto di un parcheggio dotato di una propria regolare destinazione urbanistica il comune avrebbe dovuto delimitare gli spazi di sosta, prevedere presidi antincendi e un agevole uscita di sicurezza delle auto: tutto questo non è rilevato sul posto.

Un caso a parte merita la discussione sul fronte del rispetto dei diversamente abili che devono zigzagare tra le auto in entrata o in uscita da scuola nel momento in cui devono salire sul pulmino scolastico nel piazzale oppure per andare in palestra che è ubicata di fronte le aule, comunque, bisogna attraversare il piazzale.

Il sindaco Biagio Rossi e l’assessore alla Pubblica Istruzione Caterina Manzo totalmente assenti su tali criticità, anzi, ne hanno creato altre agli ignari studenti e famiglie: refezione scolastica non partita, assistenza specialistica per i diversamente abili non partita, ecc.. La scuola De Luca Picione cala il nulla, il Governo Rossi risponde con il niente: magari fosse solo una partita di carte… Nulla di nuovo sotto il cielo di Cercola!

oplus_32