Il Papa è americano. Eletto Prevost con il nome di Leone XIV: “La Pace sia con voi”. E ringrazia Bergoglio

Il nuovo Pontefice è stato eletto al quarto scrutinio. È la prima volta di un Papa nordamericano. Prevost, 70 anni il prossimo 14 settembre, è originario di Chicago ed era finora prefetto del Dicastero per i vescovi e presidente della Pontificia commissione per l’America Latina. È dell’Ordine degli agostiniani e ha avuto una lunga esperienza missionaria in Perù, dove è stato anche vescovo di Chicago.

Oggi nel secondo giorno di Conclave è stato eletto il nuovo Papa. Il Pontefice è stato eletto al quarto scrutinio nel pomeriggio. È Robert Francis Prevost. Ha scelto il nome Leone XIV. È la prima volta di un Papa nordamericano. Prevost, 70 anni il prossimo 14 settembre, è originario di Chicago ed era finora prefetto del Dicastero per i vescovi e presidente della Pontificia commissione per l’America Latina. È dell’Ordine degli agostiniani e ha avuto una lunga esperienza missionaria in Perù, dove è stato anche vescovo di Chiclayo.

Applausi a San Pietro alla fumata bianca, suonano le campane della basilica. Questa mattina invece era arrivata una fumata nera, dopo quella di ieri sera. Dal 1900 è la quinta volta di una elezione in 2 giorni di conclave. Prima era successo a Pio XII ,Giovanni Paolo I, Benedetto XVI e Francesco. Migliaia di persone in piazza.