Inchiesta rifiuti Giugliano. I giudici: “Giuseppe De Rosa,  persona di fiducia Teknoservice”, il funzionario cercolese fu in commissione per appalto comune di Ovodda. Assunto personale di Giugliano a Cercola

Si teme un impatto al comune di Cercola dell’inchiesta giudiziaria messa in piedi dalla Procura della Repubblica di Napoli Nord, relativamente alla presunta turbativa d’asta e alle presunte irregolarità commesse nell’espletamento del servizio di igiene urbana al comune di Giugliano in Campania, che vede coinvolti una sessantina di indagati, tra i quali anche il sindaco in carica Nicola Pirozzi del Partito Democratico e l’ex sindaco Antonio Poziello, dimessosi alcune ore fa da consigliere comunale di opposizione, candidato sindaco non eletto espressione di Italia Viva ed Europa Verde. Anche in questa altra vicenda giuglianese, negli atti giudiziari, spunta il nome di Giuseppe De Rosa, da precisare quest’ultimo non indagato in questa inchiesta: “….Pirozzi ( Sindaco in carica del comune di Giugliano in Campania n.d.r.) – come riportato dalla testata giornalistica Internapoli – avrebbe promesso la nomina a dirigente dell’Ufficio Ambiente  Giuseppe De Rosa (agli arresti domiciliari, coinvolto nell’inchiesta delle presunte tangenti dAnthares), persona di fiducia della Teknoservice e la gestione delle assunzioni all’interno della ditta con consegna di una lista di persone da inquadrare.” Giuseppe De Rosa è attualmente dirigente al comune di Giugliano in Campania dal marzo 2021, vincitore di una selezione ex art.110 di durata triennale, negli ultimi mesi rinnovata, nomina fiduciaria assegnata dall’attuale sindaco Nicola Pirozzi. Giuseppe De Rosa è stato uno storico dipendente del comune di Cercola, si è dovuto dimettere dal ruolo di dipendente del comune di Cercola in quanto il segretario generale del comune di Cercola Valentina Santini, a corto di personale, non accolse la richiesta di aspettativa per altri tre anni formulata dallo stesso dirigente del comune giuglianese.

Scuotono parecchio tra gli addetti ai lavori le indiscrezioni emerse sulla stampa della figura controversa di Giuseppe De Rosa. Se De Rosa è in incarico al comune di Giugliano da tre anni, non ricoprendo i servizi dell’ambiente ed ecologia, dove si sarebbe potuto guadagnare la stima della Teknoservice, tanto da indicare il suo nome gradito a capo del servizio comunale del controllo dello svolgimento dell’appalto di igiene urbana? Il ragionamento porterebbe al suo ruolo di responsabile del servizio ecologia al comune di Cercola, quattro anni di responsabile durante l’affidamento alla Teknoservice. Noi di TuttoVesuvio tentiamo di comprendere i fatti che hanno formulato questa deduzione ai magistrati inquirenti, presumibilmente avvalendosi di eventuali intercettazioni ambientali o telefoniche, od addirittura testimonianze, che ad oggi con l’inchiesta in fase istruttoria non possono essere rese pubbliche. Insomma, ricostruiamo alcune composizioni di commissioni di gara e diverse assunzioni del 2017 di operatori ecologici arrivati nel cantiere di Cercola con l’arrivo in appalto della Teknoservice: vicende presumibilmente ‘sospette’.

GIUSEPPE DE ROSA IN COMMISSIONE DI GARA IGIENE URBANA AL COMUNE DI OVODDA NEL SETTEMBRE 2017 ED AL COMUNE DI CERCOLA RESPONSABILE DEL SERVIZIO DELLA STESSA DITTA CHE VINSE. La nostra attenzione è caduta sulla nomina di una commissione giudicatrice per l’appalto del servizio di igiene urbana al comune di Ovodda, provincia Nuoro contenuta nella determina n. 206 del 22 settembre 2017 (pubblicata a fine articolo). I dirigenti del municipio di Ovodda, avvalendosi della piattaforma Asmel Consortile s.,r.l. , albo di commissari esperti della Pubblica Amministrazione, nominano Giuseppe De Rosa compenente della commissione giudicatrice. L’appalto di igiene urbana viene affidato alla Teknoservice s.r.l, servizio tutt’ora in corso. L’inopportunità della nomina sarebbe piombata nel momento in cui tra i partecipanti alla gara sarda spunta la Teknoservice s.r.l. , la stessa ditta che in quel periodo svolgeva il servizio al comune di Cercola, il cui responsabile di questo servizio – tra il 2016 e 2021 – era lo stesso Giuseppe De Rosa. Quantomeno tale nomina risultava inopportuna in considerazione dell’interazione amministrativa in corso dello stesso funzionario cercolese con i dirigenti della Teknoservice. Inoltre, incuriosisce anche la nomina dell’ingegnere Antonio Valisena in questa commissione giudicatrice per affidamento del servizio di igiene urbana al comune di Ovodda perchè lo stesso risulta essere “una vecchia conoscenza” amministrativa di Giuseppe De Rosa: infatti, Valisena, viene nominato – determina n.703 del 27 novembre 2016 da Giuseppe De Rosa, potere conferitogli dal ruolo di responsabile unico del procedimento al comune di Cercola per l’affidamento del servizio di igiene urbana, quale componente della commissione di gara al comune di Cercola. Al comune di Cercola la Teknoservice s.r.l. si aggiudicò l’affidamento quinquiennale. Quindi, sia Valisena che De Rosa, alcuni mesi prima, uno in qualità responsabile unico del procedimento di gara (Giuseppe De Rosa), e Valisena in qualità di commissario di gara, avevano partecipato amministrativamente ad una gara vinta dalla stessa Teknoservice s.r.l. Presumibilmente De Rosa si guadagnò la stima della Teknoservice s.r.l. per aver svolto le sue funzioni amministrative nel migliore dei modi? Antonio Valisena è stato commissario di gara, scelto diverse volte dallo stesso De Rosa in qualità di RUP, in diverse procedure di affidamento del comune di Cercola riguardanti i servizi dell’ambito sociale n.24, organo del quale De Rosa è stato il coordinatore dell’ufficio d’ambito per molti anni, e la gestione delle strutture sportive. Anche l’avvocato Ida Tescone, presidente della gara di affidamento di igiene urbana di Cercola, svolse il ruolo di commissario altre volte a Cercola, anche sulla gestione delle aree della sosta a pagamento, gara ‘ misteriosamente annullata, perchè l’amministrazione decise in corso di gara di effettuare il servizio in house, annesso personale sott’organico.

ALMENO DUE OPERATORI ECOLOGICI PROVENIENTI DA GIUGLIANO ASSUNTI A CERCOLA TRA IL 2017 E IL 2020, UNO DEI QUALI ADDIRITTURA CANTIERIZZATO.Un altro capitolo discusso riguarda le assunzioni degli operatori ecologici da parte della Teknoservice s.r.l. . Restando in tema di potenziale influenza dell’inchiesta giudiziaria in corso sul servizio reso a Cercola dalla Teknoservice s.r.l. Risulterebbero che nel corso del servizio la Teknoservice s.rl. al comune di Cercola, responsabile del servizio Giuseppe De Rosa, avrebbe preso in organico tra tempo determinato e cantierizzati dai due o tre operatori ecologici residenti nel comune di Giugliano in Campania. Anche alla luce delle vicende che riguardano gli ultimi due sindaci di Giugliano accusati di aver avuto anche un presunto peso nelle assunzioni nella ditta fa riflettere anche il dato che un operatore cantierizzato, quindi, a tutti gli effetti resta in carico al comune di Cercola anche nel caso di costituzione dei Distretto di Ambito che si sta approvando nei vari consigli comunale dell’area metropolitana di Napoli. Altri operatori ecologici dell’area nord di Napoli, forse due ed assunti tra il 2017 e il 2020, sarebbero in contenzioso con il comune di Cercola e la Eco Office, nuovo affidatario del servizio da luglio 2023, in quanto chiedono la cantierizzazione nel comune di Cercola. Questa vicenda arriva nel momento in cui viene recapitata a tutti gli organi direttivi del comune di Cercola l’invito di Francesco Paolo Ventrigilia, commissario liquidatore del consorzio di bacino di Napoli e Caserta, ad assumere operatori ecologici a tempo determinato ed indeterminato, ricollocando prioritariamente questi lavoratori, attualmente in carico economico dello Stato, come disposto perentoriamente dalla legge regionale della Campania n.14(2016.

ALLA ‘CORTE’ DI GIUSEPPE DE ROSA I SINDACI PIROZZI E FIENGO. Si necessita di riconoscere un’abilità indiscussa a Giuseppe De Rosa, quella di essere gradito ai sindaci. Nicola Pirozzi sindaco del comune di Giugliano in Campania assunse Giuseppe De Rosa nel 2021, poi rinnovato nel 2024, nomina fiduciaria hanno assunto, ex art.110. Anche il sindaco del comune di Cercola Vincenzo Fiengo è stato uno strenuo ammiratore di Giuseppe De Rosa, proteggendolo dagli ‘attacchi di legalità’ messi in campo nel 2014 dall’allora responsabile dell’anticorruzione Maria Rosaria Impresa, segretario generale al comune di Cercola dell’epoca oggi al comune di San Giorgio a Cremano, che invitò lo stesso Fiengo, preparandogli una delibera di Giunta Muncipale per la revoca ad hoc delle progressioni verticali ritenut epresumibilmente illegittime, De Rosa e Luigi Pacella passarono dalla categoria C a D, durante il governo Tammaro, presumibilmente violando alcune disposizioni normative, quella delibera proposta dalla Impresa fu approvata, ma contenne un altro indirizzo politico non foriero dall’annullamento delle progressioni di carriera a De Rosa e Pacella. Non possiamo dimenticare nemmeno il fatto della fuga di Giuseppe De Rosa a Giugliano in Campania nel febbraio 2021, senza che il segretario generale Marcella Montesano, anche responsabile al personale firmasse l’autorizzazione dovuta, invece, fu sostituita dalla solita delibera di giunta municipale all’epoca riparatrice, ma controversa.

IL SINDACO DI CERCOLA BIAGIO ROSSI IN CONSIGLIO COMUNALE DICHIARO’ CHE LA TEKNOSERVICE VANTA UN CREDITO DI QUASI DUE MILIONI DI LAVORI NON PAGATI. IL SINDACO SI TURBO’. In questo caotico e preoccupante contesto politico/giudiziario di Giulgliano in Campania si inseriscono in modo imbarazzante le dichiarazioni rese in consiglio comunale un mese mezzo fa dal sindaco del comune di Cercola Biagio Rossi che riportò la lettura di una richiesta della Teknoservice sr.l. non più affidataria del servizio di igiene urbana da luglio 2023, riportante un credito dall’impresa di Ponsacco di 1.800.000€ di servizi svolti e mai pagati nei confronti dell’ente di Piazza della Libertà. Lo stesso Rossi dichiarò, durante la seduta pubblica, di essere stato turbato da quanto riferirono a lui stesso i dirigenti della ditta, anche in tema delle autorizzazioni di questi servizi. A che titolo incontrò la Teknoservice s.rl. il sindaco Rossi, anche alla luce di un esposto presentato tre anni prima dallo stesso primo cittadino insieme a Giorgio Esposito, attuale presidente del consiglio comunale, Pasquale Esposito e l’ex consigliere del Movimento CInque Stelle Giovanni Rinaldi? Il sindaco Rossi ha segnalato alle autorità competenti le presunte turbative ricevute? In tutto questo la politica locale è ferma al palo: non vedo, non sento, non parlo…. Nulla di nuovo sotto al cielo di Cercola.

NOMINA COMMISSIONE GARA IGIENE URBANA OVODDA – NUORO – DE ROSA E VALISENA IN COMMISSIONE GARA RIUFITI – AGGIUDICAZIONE TEKNOSERVICE

NOMINA COMMISSIONE GARA RIFIUTI COMUNE CERCOLA – NOVEMBRE 2016 – RUP DE ROSA – COMMISSARIO GARA VALISENA

NOTA DELLA DOTT.SSA IMPRESA AL SINDACO FIENGO E GIUNTA PER REVOCA PROGESSIONI VERTICALI ILLEGITTIME