Napoli – “Dopo aver trasformato Napoli per 5 giorni in capitale mondiale del dibattito tra IA e scuola, ora la città per due anni diventerà la capitale mondiale di sport e turismo in un evento straordinario di portata e di fama mondiale come l’America’s Cup”.
Lo ha detto Giuseppe Valditara, ministro dell’Istruzione e del Merito, all’evento all’Istituto Marie Curie di Napoli “America’s Cup tra i giovani di Napoli: dal mare un futuro di sport, formazione e inclusione”.
Valditara ha sottolineato l’importanza che “tutta la città – ha detto – a cominciare dalle scuole dai giovani studenti si senta parte di un grande progetto.
Questo è l’aspetto certamente più importante della grande sfida, raccogliere la sfida del mare, insegnare ai giovani che si può andare oltre i limiti ma insegnare anche il lavoro di squadra, raggiungere risultati facendo parte di un grande team”.
Il ministro ha sottolineato “la sfida della tecnologia, del made in Italy, degli istituti nautici e degli ITS che verranno coinvolti. Ci sono già tre progetti che coinvolgono alcune scuole di Napoli, ma è in generale una sfida contro la dispersione scolastica, perché noi monitoreremo i livelli di dispersione e stiamo dimostrando con l’Agenda Sud che lo sport, insieme con teatro e musica svolgono un ruolo straordinario.
Coinvolgere i giovani, farli sentire parte di un grande avvenimento, sono convinto che aiuterà anche a combattere la dispersione scolastica. Tutto questo è una serie di straordinarie opportunità per Napoli e per i giovani nelle nostre scuole”.
Fonte e foto :Ansa.it
