Napoli. No alla violenza di genere, una panchina rossa all’Ospedale del Mare

Napoli – Una panchina rossa per mandare un messaggio ben preciso: le donne vittime di violenza non sono sole.

La Asl Napoli 1 Centro, che ha scelto di essere al fianco delle vittime di ormai da anni con percorso e sportello rosa presso l’ospedale San Paolo, l’Ospedale Pellegrini e presso l’Ospedale del Mare, ha voluto installare anche la panchina rossa.

E lo ha fatto all’interno dell’Ospedale del Mare della Asl Napoli 1 Centro, presso l’atrio “Albero”.
    “Installare la panchina rossa può sembrare una piccola cosa – spiega il direttore sanitario Maria Corvino – ma su un tema come quello della violenza sulle donne si comincia anche dalle piccole cose”. La panchina rossa, spiega Corvino, “dice a tutti che l’Asl Napoli 1 Centro è da sempre, con i suoi operatori, a fianco delle donne ed è pronta a fare la propria battaglia”. “Il nostro obiettivo – continua il direttore sanitario – è quello di implementare sempre più l’azione di sostegno e assistenza alle donne vittime di violenza”.
    “La panchina rossa – afferma il direttore generale Gaetano Gubitosa – rappresenta un luogo dove riflettere e dove acquisire la forza per imparare o insegnare la potenza del rispetto. Il rispetto e la cultura sono strumenti fondamentali per combattere la violenza di genere, l’educazione è la chiave per cambiare le mentalità e prevenire quindi questo tipo di violenza creando un mondo più sicuro e rispettoso per le donne”.

Fonte Ansa.it