Volla. ‘Caos Centri Educativi’, Lino Donato (Forza Italia): “L’assessore Bianca Incarnato si dimetta subito. E la consigliera Mastrogiacomo chieda scusa alla città per aver ‘politicizzato’  questa controversa vicenda amministrativa”

Volla(Na) – Il caso dell’imminente fallimento completo dei Centri Educativi, finanziati con i fondi del Governo Meloni, ha acceso il dibattito politico in città. Dopo le dimissioni del funzionario alle politiche sociali Monica Cirillo, la rinuncia al contributo dell’Associazione Officine delle Idee presieduta da Rosa Praticò, candidata al consiglio comunale – non eletta – nel Partito Democratico a maggio 2025 e l’esclusione forzata di M&C Production s.r.l. . di Salvatore Marrazzo (socio al 50%), candidato al consiglio comunale – non eletto – in Oblò per Volla nel maggio 2025, arriva il ‘conto politico’ che tenta di riscuotere Lino Donato, capogruppo di Forza Italia in consiglio comunale e presidente della Commissione Consiliare ‘Trasparenza e Legalità’

Mi auspico – ha commentato i fatti odierni Lino Donato (Forza Italia)– che al più presto l’assessore alle politiche sociali Bianca Incarnato si dimetta dalla Giunta perchè non ha vigilato e controllato sulla modalità di assegnazione alle realtà locali dei quasi 40.000€ messi a disposizione del Comune di Volla dal Ministero della Famiglia. Inoltre, invito la consigliera comunale Pasqualina Mastrogiacomo a chiedere scusa alla città e ai cittadini, sono ancora stampati nella nostra memoria i post e video su facebook che ‘inneggiavano’ alla straordinarietà dei progetti socioeducativi messi in piedi da queste realtà territoriali. Tutto questo è saltato, tra rinunce ed esclusioni stanno per essere persi i fondi del governo Meloni, La consigliera Mastrogiacomo, ‘scappata’ in maggioranza subito dopo il voto, diffuse un post su facebook di Oblò per Voila, condiviso anche sulla sua pagina dall’assessore Bianca Incarnato con il quale ci criticava per il nostro legittimo operato politico di controllo, ruolo che ci ha consegnato la città. – conclude Lino Donato. I fatti ci danno ragione, però, il silente sindaco Giuliano Di Costanzo, in particolare anche il Partito Democratico, hanno incassato un’altra bella figuraccia, segnale di una preoccupante incapacità ad amministrare i fondi pubblici e la città.”

“Andremo a verificare – spiega Lino Donato, in qualità di Presidente della Commissione Consiliare ‘Trasparenza e Legalità’ – tutta la procedura amministrativa. Difenderemo questi fondi e ci auspichiamo che il Comune di Volla o riapra i termini, almeno per 5 giorni, per accettare nuovi progetti socioeducativi da svolgersi entro la fine dell’anno oppure destina i residui dei fondi non spesi alle associazioni che hanno i requisiti in questo bando per attivare un‘Villaggio di Natale’ per i bambini del nostro territorio. Infine, la nostra azione giudiziaria continua e personalmente posso fornire tutti i documenti di questa procedura amministrativa alle autorità competenti al fine di riaffermare la giustizia nella città di Volla”