Volla (Na) – Servizi sociali al collasso: Raffaele Castiello, dirigente provinciale della Lega con delega alle politiche sociali, chiede un incontro urgente con tutti gli organi del territorio responsabili istituzionalmente dei più fragili.
CASTIELLO: AMBITO SOCIALE N.24 AL COLLASSO, CHIESTO UN INCONTRO UFFICIALE. “L’Ambito sociale n.24 è saltato in aria- spiega ai nostri taccuini Raffele Castiello della Lega. I servizi sociali sui territori sono azzerati, in particolare quelli riservati alle cure provvidenziali dei diversamente abili gravissimi. Tanti genitori, anche non avendo delle solide basi economiche, stanno pagando privatamente le cure necessarie per i propri cari. Questa situazione è gravissima ed intollerabile. Noi della Lega abbiamo chiesto ufficialmente un incontro al sindaco di Volla, all’Ambito Sociale n. 24 e tutte le autorità investite di responsabilità per i servizi sociali del territorio. Ci devono ascoltare e proporre soluzioni urgenti: siamo pronti alla mobilitazione. Anche le questione degli assegni di Cura FNA per i malati gravissimi va affrontata e risolta subito, le famiglie sono in difficoltà estreme”
CASTIELLO LEGA: “SIAMO VICINO ALLA FAMIGLIA PETITO”. “La questione – continua il dirigente politico Raffaele Castiello – che vede soffrire la famiglia Petito di Volla va sostenuta e va risolta, messa in agenda al primo posto degli impegni dell’Ambito Sociale n.24. La famiglia Petito ha un minore che soffre di gravi problemi d’instabilità psichica, di continuo è alle prese con crisi spaventose fermate solo dall’utilizzo terapeutico di cannabis, si è costruita un culla a proprie spese proprio in mezzo alla stanza di un piccola abitazione che non riesce a creare quell’agibilità al minore e ai terapeuti necessari per le cure al fine di rendere la vita del minore meno infame. Aspettano una casa popolare, di dimensioni normali, non conosciamo al momento i tempi di un’assegnazione, però, nel frattempo chiediamo un intervento politico dei sindaci dell’Ambito Sociale n.24 che aiutino questa famiglia di Volla al fine reperire un’altra abitazione capace di accogliere le attività vitali e terapeutiche da svolgere per il minore in difficoltà estrema, prevedendo un sostegno economico da attingere al Fondo Unico di Ambito e , magari, l’Ambito Sociale n.24 farsi garante del contratto con i proprietari delle case disposte ad affittarle alla famiglia Petito. Facciamo partire una gara di generosità istituzionale al fine di stare al fianco della famiglia Petito in difficoltà, chiederò all’ambito sociale di mettere in agenda da subito una manifestazione di interesse rivolta ai proprietari delle case di Volla e Cercola affinchè si trovi una sistemazione immediata per il minore in difficoltà e che lo stesso Ambito Sociale garantisca un minimo di aiuto economico fino all’assegnazione della casa popolare. conclude Castiello (Lega). Facciamo vincere l’umanità e non le beghe politiche.”
Fonte foto: Pino Grazioli News – Tik Tok