Volla (NA) – Si è tenuta nei giorni scorsi, presso l’aula consiliare del Comune di Volla, la presentazione ufficiale del progetto di educazione alla sostenibilità “Educational Goal”. L’iniziativa, promossa dall’azienda Langella Mario S.r.l – gestore del servizio di igiene urbana – e realizzata in collaborazione con l’Amministrazione comunale, è destinata alle scuole di ogni ordine e grado del territorio di Volla.
All’evento hanno partecipato l’assessore alla Pubblica Istruzione, Raffaele Ascione, l’amministratore dell’azienda Langella Srl, Marco Langella, e i referenti scolastici di tutti gli istituti vollesi.
Il progetto, che mira a promuovere comportamenti virtuosi e consapevoli in materia di tutela ambientale, raccolta differenziata e gestione sostenibile delle risorse, ha già ricevuto l’adesione di tutti gli istituti scolastici del territorio, coinvolgendo oltre 650 alunni e alunne in un percorso formativo di educazione civica e ambientale.
“È un segnale molto bello – ha dichiarato l’Assessore Raffaele Ascione – vedere tutte le scuole del territorio unite in un progetto comune che parla ai più giovani di rispetto, responsabilità e futuro.
Credo che l’educazione ambientale non debba essere solo un tema da studiare, ma un modo di vivere e di pensare, da costruire insieme giorno per giorno, a partire dalle nostre comunità scolastiche.”
L’Amministrazione comunale ha espresso pieno sostegno al progetto, riconoscendone il valore educativo e l’importanza strategica per la crescita civica e culturale delle nuove generazioni.
Obiettivi del percorso didattico
Il progetto formativo ha come obiettivo la sensibilizzazione gli alunni sul tema dell’economia circolare e, nello specifico, sulla corretta raccolta differenziata dei rifiuti. Il percorso didattico si articola su due fronti: digitale, che garantisce l’accesso a una mappa di conoscenza con pillole formative, arricchita da workshop, corsi di giornalismo ambientale e una masterclass dedicata ai docenti; ed interventi in classe, con giornate di sensibilizzazione gestite da educatori ambientali esperti, assicurando un coinvolgimento completo degli studenti.
Una campagna ambientale più vasta
Educational Goal non è un’iniziativa isolata, ma si inserisce all’interno di una più ampia campagna di comunicazione ambientale che il Comune di Volla si appresta a lanciare nelle prossime settimane.
La campagna, sarà rivolta a tutti i cittadini di Volla, ed ha lo scopo di promuovere il rispetto delle regole ambientali e rafforzare il senso civico in materia di igiene urbana e gestione dei rifiuti. Saranno utilizzati diversi strumenti di comunicazione, tra cui affissioni, materiali informativi e attività di animazione territoriale.