Napoli – Costituire una rete tra le città del territorio vesuviano che rientrano nel Sito Unesco 829, Patrimonio dell’Umanità, composto da dieci e più comuni, denominato Grande Pompei; attraverso un progetto comune, avviato dal Parco Archeologico di Pompei e dal Comune, si intraprenderanno iniziative volte allo sviluppo culturale ed economico del territorio, attraverso azioni virtuose, svolte dal pubblico e dal privato, che mirano anche alla conservazione, valorizzazione e promozione dei siti archeologici, del paesaggio rurale, del mare, della costa, del fiume Sarno, dei siti borbonici, delle strutture e degli edifici dismessi, dell’agricoltura, dell’artigianato, delle tradizioni.
Questi i temi al centro di un confronto sul tema ‘I luoghi della cultura e delle idee-Spazi di cultura, reti di idee’ svoltosi nella città degli Scavi.
La Pro Loco Pompei Today, presieduta da Giuseppe Scagliarini, si é impegnata fin dalla sua nascita, è stato sottolineato, nella promozione della cultura che abbraccia il territorio e soprattutto si é fatta portatrice dell’idea che le zone vesuviane andrebbero maggiormente valorizzate.
Tra gli interventi dell’incontro – che ha rappresentato anche un omaggio al sindaco Carmine Lo Sapio, scomparso recentemente – quelli di Luca Coppola, presidente della Pro Loco Herculaneum, della dirigente scolastica del Liceo E. Pascal di Pompei, Filomena Zamboli, di Nicola Ruocco, direttore de “Gli Incontri di Valore”, di Giovanni Minucci, presidente della cooperativa sociale “Il Tulipano”, di Anna Vitiello, ambasciatrice di “Costruiamo Gentilezza”. La seconda parte delle assise ha dato voce a Stefania Sabatino, insegnante di Storia dell’arte e pittrice, Michele Varone, architetto dell’ufficio tecnico del Santuario di Pompei, Pio Manzo, presidente dell’AIB Campania, Stefania Spisto, presidente associazione “Il Quaderno Edizioni”.
Al termine dell’incontro è stato consegnato il X Premio “Dialoghi Pompeiani” a Federico L.I. FEDERICO, architetto, storico e giornalista e ad Angelo Casciello, artista, scultore e pittore.
