Non c’è che dire: è un ‘momento d’oro’ per il giovane violinista Alessandro Monaco, napoletano di Cercola, che in pochi giorni è riuscito a superare la selezione per l’ingresso nella prestigiosissima Accademia Santa Cecilia di Roma e piazzarsi terzo al Concorso Internazionale Emilia e Elsa Gubitosi che si è svolto al Palazzo Cerio di Capri il 7, 8 e 9 ottobre.
Sacrificio e cura del talento sono diventati i punti di forza su cui sta puntando il 23enne violinista vesuviano. Per il “Concorso Internazionale Emilia e Elsa Gubitosi“ sono arrivati nell’Isola Azzurra talenti da tutto il mondo, Alessandro Monaco si è piazzato terzo ex aequo con il casertano Luigi Raccioppoli, mentre il primo posto è andato a Valerio Capilli, romano di 23 anni, davanti alla 28enne violinista israeliana Iris Bait. In sala era presente Anne Sophie Mutter, una delle più celebri violiniste al mondo.
Alcuni giorni prima Alessandro Monaco aveva superato brillantemente le selezioni per l’ingresso nella prestigiosissima Accademia di Santa Cecilia di Roma. Il 3 ottobre scorso soltanto tre violinisti hanno superato la dura prova romana: oltre al talentuoso Alessandro Monaco, sono entrate due violiniste, la cinese Jin Yuxuan e l’emiliana Bianca Rabaglia. L’Accademia Nazionale di Santa Cecilia è una delle più antiche istituzioni musicali al mondo, fondata ufficialmente nel 1585, sono passati i migliori musicisti della storia, quali Cherubini, Mercadante, Donizetti, Rossini, Paganini, Liszt, Mendelssohn, Berlioz.
Alessandro Monaco risulta essere uno dei pochissimi violinisti napoletani di questi anni ad entrare in questa iconica Scuola di Musica.
Alessandro Monaco, comunque, dopo aver ottenuto la maturità scientifica gli manca un anno per conseguire la Laurea magistrale al Conservatorio. Ha già ottenuto la laurea triennale con il voto 110 con lode e menzione al Conservatorio Statale di Musica “Nicola Sala” di Benevento. Da un anno sta studiando Conservatorio di Musica di San Pietro a Majella di Napoli. Alessandro Monaco è il vincitore nell’anno 2024 del “Premio Alberto Curci” riservato ai giovani violinisti dei Conservatori della Campania. Nel 2017 vinse il Premio Massimo Troisi. Vanta una collaborazione con l’Orchestra da Camera dell’Accademia di Santa Sofia di Benevento. Ha preso parte anche ad importanti concerti della Nuova Orchestra Scarlatti.
Stralcio video dell’esibizione al palazzo Cerio di Capri di Alessandro Monaco – Niccolò Paganini – I palpiti, op.13
Alessandro Monaco, in foto, con la leggenda del violino Anne Sophie Mutter
