“Tu vuo’ fa’ l’americano – Intramontabile Carosone” su Rai Play Sound. Cinque puntate sulle tracce di un maestro assoluto

Uno speciale di 5 puntate di Rai Radio Live Napoli, scritto e condotto da Valeria Saggese: “Tu vuo’ fa’ l’americano – Intramontabile Carosone” andrà in onda dal 9 febbraio ogni lunedì alle 8 e, in replica, il mercoledì sempre alle 8 anche su RaiPlay Sound. Il programma ripercorre la musica e la storia del geniale Renato Carosone, colui che nel ‘54 è stato il primo musicista della storia della Tv italiana a suonare dal vivo nell’appena nata Eiar (Rai) e che ha rivoluzionato la storia della musica a 360 gradi.

Ospite fisso il cantautore partenopeo Roberto Colella, che si esibirà dal vivo con la conduttrice, tra gag, voce e pianoforte. L’intento sarà quello di raccontare la contemporaneità della musica di Carosone attraverso il racconto della sua musica, partendo dalle sue canzoni, tra dissacrazione e jazz, fino ad arrivare alla musica napoletana di oggi, sulle tracce di un maestro assoluto.

Ad arricchire il programma, oltre ai contributi dall’Archivio Storico della Canzone Napoletana, Gino Castaldo, l’attore Enzo Decaro, Federico Vacalebre, direttore artistico del premio Carosone, alcuni musicisti che hanno collaborato con il grande Renato, dal maestro Claudio Mattone, a Marcello Cirillo, Rosario Jermano, a Michele Ascolese. Ospiti del programma anche il pianista Lorenzo Hengeller, per entrare meglio nel racconto del pianismo carosoniano, e gli immancabili Marisa Laurito e Renzo Arbore.