Il Comune di Napoli ha tributato un riconoscimento alla memoria del professor Giuseppe Tesauro, giurista e presidente emerito della Corte Costituzionale scomparso tre anni fa. La figura di Tesauro e il suo percorso accademico e istituzionale sono stati ricordati nel corso di un incontro che si è tenuto questa mattina nella Sala Giunta di Palazzo San Giacomo. La vicesindaca Laura Lieto ha consegnato una targa ai figli per esprimere la riconoscenza, la gratitudine e l’ammirazione della città di Napoli per quanto fatto dal giurista. Il ricordo di Tesauro è stato affidato al rettore dell’Università Federico II Matteo Lorito, al presidente dell’Associazione Italiana degli Studiosi di Diritto dell’Unione Europea Antonio Tizzano, al giudice della Corte costituzionale Filippo Patroni Griffi e al professor Bruno Nascimbene dell’Università degli Studi di Milano, intervenuto in videocollegamento.
“In questa giornata non solo ricordiamo il contributo che Tesauro ha dato alla scienza giuridica – ha detto la presidente del Consiglio comunale Enza Amato introducendo l’incontro – ma vogliamo dare atto anche del suo impegno a favore di Napoli, impegno di cui la città gli è riconoscente”.
“Giuseppe Tesauro – ha affermato la vicesindaca Lieto – ha attraversato stagioni della vita pubblica estremamente ingaggianti: dagli anni Sessanta a quelli del processo di formazione dell’Unione europea. Tesauro è un insigne esponente di quella cultura giuridica napoletana che si caratterizza per quel tratto di riconoscenza profonda e vera che tutti nutrono verso di essa. Per noi, come comunità, una vita straordinaria come quella di Tesauro deve rappresentare una testimonianza e un faro per indicarci chi vogliamo essere”.