Napoli – Nel capoluogo partenopeo, su un totale di 2376 taxi soltanto 18 sono condotti da donne. Oggi abbiamo avuto il piacere di viaggiare sulla vettura di una taxi driver. Si chiama Luisa, da sempre tutti la chiamano Lisiana; è napoletana e da circa 12 anni svolge con passione questo mestiere.
“Per me – racconta Lisiana Rizzardi– condurre il taxi è un lavoro piacevole che compio con dedizione e spirito positivo; è anche un modo interessante per conoscere ed interagire con tante persone .“
È una donna solare che ogni giorno, come tanti suoi colleghi, cerca di soddisfare i propri clienti non solo portandoli semplicemente a destinazione, ma rendendo gradevole e confortevole il tragitto percorso.
Certamente è ancora troppo inusuale nella nostra Napoli vedere donne al volante di un taxi ma, come ci conferma la sig.ra Lisiana, nonostante siano in minoranza, hanno tutte un ottimo rapporto con i colleghi che mostrano nei loro riguardi rispetto, spirito collaborativo e cavalleria.
Chissà, quindi, se in avanti le cose cambieranno e se anche in questo settore vedremo un incremento di figure femminili.