Napoli – Passeggiando tra i vicoletti del centro storico, immersi nel bagno di folla di turisti, tra musicisti di strada, il buon profumo di babà e sfogliatelle calde, ci si imbatte in qualcosa di più unico che raro!
In Piazza San Domenico Maggiore, un po’ più in là al maestoso obelisco che fa da padrone, si scorge un banchetto molto particolare e fatto di soli numeri.
Lì, ogni giorno, un talento matematico, Giuseppe Polone, dimostra ai curiosi la sua genialità. Eh sì, perché di genialità si tratta! Polone riesce ad incantare tutti attraverso i suoi QUADRI MAGICI. Veri e propri schemi, attraverso i quali dimostra mille e più combinazioni di numeri, improvvisando e rendendo tutti partecipi dei suoi calcoli. Un vero e proprio spettacolo osservare come quest’uomo in una manciata di minuti riesca a “far quadrare tutti i conti”, senza sbagliare mai ed attingendo ad una logica che appare quasi mistero.
“Questa mia capacità- afferma Polone – è venuta fuori grazie ad un stile di vita molto solitario, ricco di meditazione, quasi una sorta di alienazione dalla realtà. Mi piace riflettere e trovare soluzioni matematiche, qualunque sia il quesito posto in essere.”
Con grande semplicità e gentilezza coinvolge i passanti, spiegando loro anche come poter ottenere quella che lui chiama la “Laurea 110 e lode. Università Stradale Matematica d’ Italia“. Un cadeau cartaceo, composto da sei tabelle; un simpatico ed interessante gioco di numeri che, se proposto ad amici e parenti, lascia sicuramente a bocca aperta.
Complimenti a quest’uomo, Giuseppe Polone, un grande Maestro di logica matematica, dal genio tutto partenopeo!!