Stasera al Festival del Cinema di Roma si presenta la serie di Rai Fiction ‘La Preside’ interpretata da Luisa Ranieri . Ispirata alla storia di Eugenia Carfora, dirigente scolastica di Caivano

«La scuola può salvare una vita?» è la domanda che si pone “La Preside” la nuova serie prodotta da Bibi Film TV e Zocotoco, in collaborazione con Rai Fiction, che viene presentata oggi, martedì 21 ottobre, in anteprima alla Festa del Cinema di Roma 2025 e poi prossimamente in onda in prima serata su Rai 1.
Protagoniste della fiction sono una straordinaria Luisa Ranieri nel ruolo di Eugenia Liguori una dirigente scolastica appassionata e combattiva, e la “sua” scuola, immersa in un contesto difficile. Ogni studente in classe ha una storia complicata alle spalle, ma anche passioni e sogni, e la capacità di ascolto e di inclusione della Preside e dei suoi collaboratori sono una conquista e un passo in avanti, verso il riscatto educativo e sociale di un intero paese.

Liberamente ispirata alla storia vera di Eugenia Carfora, la dirigente scolastica di Caivano divenuta simbolo di coraggio e determinazione nella lotta per il riscatto educativo e sociale, la serie – nata da un’idea di Luca Zingaretti – racconta la missione di una donna visionaria e ostinata che, al suo primo incarico da preside, sceglie di guidare l’Istituto Anna Maria Ortese dell’hinterland napoletano, un luogo segnato dall’abbandono scolastico e circondato dal degrado: una delle piazze di spaccio più grandi d’Europa. Una vicenda potente e attuale, che restituisce valore al ruolo della scuola come presidio di legalità, speranza e futuro. La regia è di Luca Miniero.
Tutte le informazioni nel pressbook disponibile al link.